Sas espande il support cloud-native ad Aws e Google Cloud

Nei prossimi mesi l'azienda supporterà anche Red Hat OpenShift

Sas Vija, la piattaforma di analytics di Sas, è stata inizialmente rilasciata solo su Microsoft Azure, ma ora il colosso ha deciso di estenderla e supportare altri servizi – nello specifico Google Cloud ed Aws – così da poter eseguire gli analytics sui sistemi dove risiedono i dai dei clienti.

«Analytics in cloud è ciò che vogliono i nostri clienti», sottolinea Jay Upchurch, cio di Sas. «Siamo orgogliosi del nostro lavoro con Microsoft e dell’esecuzione di SAS Viya su Microsoft Azure. Rispettiamo anche le decisioni dei nostri clienti di scegliere altri fornitori di cloud. Li incontreremo dove si trovano i loro dati e li aiuteremo a sfruttare i loro investimenti cloud esistenti per supportare le loro aspirazioni analitiche».







Gli analisti si aspettano una crescita significativa del mercato per le implementazioni di software di big data e analytics (Bda) su cloud pubblico. Nel report Worldwide Big Data and Analytics Software Forecast, 2020-2024 di Idc emerge che le implementazioni di cloud pubblico hanno rappresentato il 30,5% del mercato complessivo dei software Bda nel 2019 e si prevede che crescano con un Cagr del 23,2% fino al 2024, rispetto a un Cagr del -1,2% per i metodi di implementazione di software on-premise (e altri). Questo trend di crescita suggerisce che le organizzazioni che tardano ad adottare questa tecnologia potrebbero trovarsi in difficoltà rispetto agli early adopters.

Esperti come Ritu Jyoti, Worldwide AI and Automation Research Practice Program Vice President di Idc, prevedono una maggiore espansione del cloud da parte di Sas perché è ciò che il mercato richiede. «È chiaro che SAS è impegnata a sostenere le scelte cloud dei clienti. L’estensione su Amazon Web Services e Google Cloud rende SAS Viya disponibile per un numero ancora maggiore di utenti», ha affermato Ritu Jyoti, worldwide AI and automation research practice program vice president di Idc.

«Nell’ultimo anno, le aziende che hanno accolto la trasformazione digitale sono state in grado di adattarsi in modo unico a condizioni di mercato in rapida evoluzione. La digital transformation richiede decisioni guidate dagli analytics», ha dichiarato Bryan Harris, chief technical officer di Sas. «Estendendo il supporto di Sas Viya a più provider cloud, stiamo dando ai clienti la scelta e il controllo per distribuire i migliori analytics ovunque all’interno di tutta l’azienda».














Articolo precedenteAnche Universal Robots parteciperà agli Sps Digital Days
Articolo successivoTutte le novità di Sew Eurodrive svelate durante gli Sps Italia Digital Days (25-27 maggio)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui