Le soluzioni per l’additive manufacturing di Sandvik e Beamit in mostra a Formnext 2021

Alla fiera, le due imprese presenteranno la capacità unica di stampare in 3D componenti in acciaio super duplex, offrendo performance ottimizzate per gli ambienti più esigenti, come quello marino

Componente stampato con il materiale Osprey 2507 sviluppato da Beamit

Da quando nel 2019 Sandvik ha acquisito una partecipazione in Beamit, quest’ultimo è diventato il più grande service provider a livello globale in ambito additive manifacturing. Ora le due aziende hanno annunciato che parteciperanno insieme a Formnext 2021, in Germania, la principale manifestazione dedicata al mondo della stampa 3D.

Alla fiera, le due imprese presenteranno la capacità unica di stampare in 3D componenti in acciaio super duplex, offrendo performance ottimizzate per gli ambienti più esigenti, come quello marino –  minimizzando le interruzioni e la sostituzione di parti. Superando in performance molti componenti  prodotti con tecnologie tradizionali, l’acciaio super-duplex di Sandvik è stampato in 3D con il materiale Osprey 2507 – una polvere super-duplex forte, resistente alla corrosione, fatta su misura per l’additive manifacturing e prodotta internamente. «Sfruttando quasi  due secoli di esperienza sui materiali e la conoscenza di ogni passaggio della catena del valore  additive, siamo fieri di affermare che Sandvik è la prima ad offrire al mercato componenti super  duplex stampati in 3D», commenta Mikael Schuisky, vp and business unit manager di Sandvik Am Services. «Dove molti hanno provato e fallito, noi siamo riusciti a stampare componenti  ad uno standard che non si limita a eguagliare le performance di diverse controparti prodotte con  tecnologie tradizionali, ma le supera ampiamente».







Al Formnext, Sandvik porterà anche una novità: il metallo duro stampato in 3D. Questo dimostra la  lunga esperienza di Sandvik nella lavorazione di materiali duri e le grandi capacità nel post processing. Il metallo duro per Additive consente la fabbricazione di componenti durevoli e  resistenti all’usura praticamente con ogni geometria – una svolta per la produzione di utensili e per il taglio di metalli. Con il processo di produzione unico e brevettato di Sandvik, i clienti possono  beneficiare di diversi vantaggi business-critical, come una maggiore velocità di produzione e  intervalli più lunghi per la sostituzione dei componenti.  

«La nostra partnership strategica e industriale con l’azionista Sandvik, ci dà sicuramente un vantaggio competitivo quando si parla di  profonda esperienza nei materiali e nel loro sviluppo, e nella fornitura di un’ampia gamma di leghe», dichiara Andrea Scanavini, general manager del Gruppo Beamit. «Insieme, abbiamo grandi conoscenze lungo tutta la catena del valore AM, e sappiamo cosa  comporta l’industrializzazione dell’Additive Manufacturing. Non vediamo l’ora di partecipare  insieme al Formnext di nuovo – e sfruttare al massimo questa opportunità per presentare ai clienti  tutta la potenza dell’offerta di Sandvik-Beamit nella vita reale».  














Articolo precedenteI progetti di Teamviewer per il mondo produttivo, fra realtà aumentata, Iiot e collaboration
Articolo successivoArrivano i nuovi interruttori di sicurezza di Omron






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui