DesignSpark #ActivistEngineering, il programma di Rs Components per “progettare un mondo migliore”

Il primo progetto punta a contrastare l'inquinamento dell'aria negli spazi interni grazie alla nuova piattaforma DesignSpark Environmental per lo sviluppo di sensori ambientali

La piattaforma di sviluppo di sensori ambientali DesignSpark

DesignSpark #ActivistEngineering è un programma recentemente lanciato da Rs Components che mira a coinvolgere e ispirare i progettisti di tutto il mondo a “far accadere cose straordinarie per un mondo migliore”.

Il primo progetto pilota, Air Quality, è dedicato alle sfide dell’aumento dell’inquinamento atmosferico, in particolare l’inquinamento interno causato ad esempio da particelle sospese nell’aria, odori e gas domestici, anidride carbonica. L’obiettivo è quello di invitare i membri della community DesignSpark a progettare, costruire e distribuire una rete globale di sensori della qualità dell’aria interna per la casa, il luogo di lavoro o altri spazi interni e condividere i dati raccolti con la community.







Per sostenere il progetto, Rs ha presentato una nuova piattaforma di prototipazione open-source abilitata al cloud che consta di un hardware open-source e di un codice sviluppato in collaborazione con i partner di DesignSpark. La piattaforma di sviluppo di sensori ambientali DesignSpark si basa su un computer a scheda singola Raspberry Pi con connettività wireless per la connessione al cloud. Il kit comprende una serie di moduli di sensori di qualità dell’aria che si inseriscono in una scheda compatibile con Raspberry Pi con touchscreen. La piattaforma e gli involucri stampati in 3D sono ottimizzati per il Raspberry Pi modello 3B+, anche se qualsiasi modello può essere utilizzato. È anche compatibile con i moduli periferici (Pmod), permettendo la connessione a una vasta gamma di schede aggiuntive Pmod.

Il progetto Air Quality si svilupperà in tre fasi per sei mesi a partire da novembre 2021, con un piccolo gruppo di partecipanti alla prima fase, selezionati per l’Alpha test della piattaforma di sviluppo del sensore. Questi utenti creeranno e condivideranno progetti ispiratori per la comunità DesignSpark, aprendo la strada alla fase due del progetto che sarà estesa a tutti i membri DesignSpark con l’opportunità di vincere uno dei 50 kit di sensori. La disponibilità sul mercato seguirà nella fase finale.

«La sostenibilità è fondamentale per il futuro del nostro pianeta, ed è per questo che chiediamo ai progettisti di tutto il mondo di mettere le loro competenze al servizio di questa causa e agire», commenta Mike Bray, group lead – innovation and DesignSpark di Electrocomponents. «Attraverso programmi come questo, ci aspettiamo che i progettisti si uniscano in forze per creare progetti sostenibili per le persone e le comunità».














Articolo precedenteA2a punta sulle start-up e investe in Energy Dome, Enspired e Beem Energy
Articolo successivoTwinOne entra nel portafoglio di Gellify e Azimut Digitech Fund






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui