Stratasys compra Rps, produttore inglese di stampanti 3D

L'acquisizione permetterà all'azienda di ampliare la suite di soluzioni polimeriche per tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla modellazione concettuale alla produzione

Stampante 3D Neo800 di Rps

Stratasys ha annunciato l’acquisizione di RP Support (Rps), azienda inglese che procude stampanti 3D e soluzioni industriali per la stereolitografia. La tecnologia di Rps consentira a Stratasys di ampliare ulteriormente la suite di soluzioni polimeriche per tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla modellazione concettuale alla produzione.

La linea Neo di stampanti 3D prodotte da Rps è caratterizzata da una tecnologia dinamica del fascio laser che permette di costruire con precisione, dettaglio delle caratteristiche e bassa variabilità in tutta l’estensione di una grande piattaforma di costruzione. Essendo sistemi a scelta aperta di resine, i prodotti Neo forniscono ai clienti materiali con una vasta gamma di proprietà come la resistenza chimica, la tolleranza al calore, la flessibilità, la durata e la chiarezza ottica. I suoi prodotti possono produrre pezzi di grandi dimensioni fino a 800 x 800 x 600 mm, fornendo un’area di costruzione significativa in un ingombro ridotto.







I sistemi Neo sono pronti per l’Industria 4.0, con il software di controllo Titanium che include una telecamera, la connettività di rete, la diagnostica remota di supporto e la personalizzazione dei parametri durante la costruzione. Le stampanti possono inviare automaticamente via e-mail i rapporti sull’avanzamento dei lavori. Stratasys prevede di integrare il suo software di flusso di lavoro GrabCad Print nelle future versioni del prodotto.

Fra i clienti di Rps c’è anche la scuderia di F1 britannica Williams Racing. «Le macchine Rps Neo800 del team hanno funzionato senza personale durante le vacanze di Natale, consegnando un enorme volume di parti di alta qualità al nostro programma di test aeronautici, un risultato davvero sorprendente», ha dichiarato il direttore operativo della Williams Racing James Colgate. «Volevo farvi sapere quanto siamo rimasti colpiti dalle nostre nuove stampanti Neo 3D».

«Mentre le aziende accelerano l’adozione della produzione additiva, il nostro obiettivo è fornire ai nostri clienti globali il portafoglio di stampa 3D polimerica migliore e più completo al mondo», ha dichiarato Yoav Zeif, CEO di Stratasys. «Crediamo che i prodotti Neo siano superiori rispetto ad altre soluzioni attualmente disponibili sul mercato grazie ad una scelta aperta di resine, bassi requisiti di servizio e costruzioni affidabili e accurate con un semplice funzionamento quotidiano. Con l’accesso ai nostri forti canali globali e il nostro innovativo software GrabCAD, porteremo i prodotti innovativi di Rps a molte altre organizzazioni di produzione».

«Abbiamo sviluppato la linea Neo per elevare lo standard del settore per la prossima generazione di stampanti 3D industriali stereolitografiche di grande formato», afferma il direttore di RPS David Storey. «Non vedo l’ora di continuare a sviluppare questa tecnologia best-in-class con il team Stratasys mentre portiamo i nostri prodotti a un pubblico globale allargato».

 














Articolo precedenteItalia e Germania: le incognite su due siderurgie leader e intrecciate
Articolo successivoPervival (PoliMi): la virtualizzazione al servizio della cultura






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui