Rockwell Automation, come adeguare la produzione a fronte di importanti cambiamenti nel mercato

Il produttore di oggi deve aspettarsi l'imprevisto. Un modello flessibile può aiutare ad esser pronti al cambiamento

Viviamo in tempi sempre più incerti. I produttori devono far fronte a cambiamenti senza precedenti, dagli shock a breve termine, come i recenti eventi sanitari globali, ai mutamenti fondamentali del mercato. Tuttavia, queste grandi e inedite trasformazioni dischiudono opportunità straordinarie.

In questo articolo, un interessante punto di vista sulle motivazioni che dovrebbero spingere i produttori ad intraprendere iniziative per aumentare la flessibilità, pur sapendo che ciò comporta una serie di sfide interne e perché oggi questo tema sia più che mai al centro dell’attenzione.







La tecnologia sta cambiando: l’accesso a tecnologie più sofisticate permette a un numero maggiore di produttori di esplorare modalità per passare a una produzione più flessibile con una maggiore efficienza dei costi

Le competenze stanno cambiando: le tecnologie e le modalità operative che stanno alla base della produzione flessibile creeranno numerosi posti di lavoro nella gestione operativa, nell’ingegneria specializzata e nell’analisi. Abbracciare la produzione flessibile rappresenta un’opportunità per aumentare le competenze del personale e creare figure altamente specializzate

Le modalità di consumo stanno cambiando: modelli di consumo basati su abbonamento vengono sempre più applicati ad aree precedentemente ad alta intensità di capitale. Il possesso di macchinari fisici rappresenta un onere gravoso e contribuisce a legare il produttore al bene per tutta la durata del suo ciclo di vita. L’approccio “Macchina come servizio” può contribuire ad aumentare l’efficienza degli OpEx, con una maggiore capacità di aggiornamento o di cambiamento man mano che nuove innovazioni arrivano sul mercato.

 

Le attuali turbolenze globali ci dimostrano di quanto abbiamo bisogno di flessibilità produttiva

Era dai tempi della seconda guerra mondiale che non si contavano così tante aziende nel settore automotive, beni di lusso o altri articoli alle quali, per il bene comune, fosse stato chiesto di convertire le proprie linee di produzione  – che si tratti di maschere mediche o di disinfettanti per le mani. Tuttavia, cambiare intere linee di produzione per produrre articoli non usuali e farlo in modo rapido, al momento, non è un compito semplice. Potrebbe mai esserlo?

Questo articolo mette in luce come l’essere in presenza di una produzione più flessibile renda tutto questo più facile e illustra ciò che possiamo aspettarci di vedere nei prossimi anni.














Articolo precedenteCovid e Logistica, Raben Sittam: aumento ordini alimentari e prodotti chimici per la casa
Articolo successivoCovid, survey A.P.I.: 81% Pmi esportatrici ha subito calo o stop degli ordini






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui