Robotica umanoide: Cysero entra in Oversonic Robotics

Il fondo di venture capital supporterà l'azienda per accelerare il percorso di industrializzazione della robotica umanoide cognitiva. Oversonic Robotics ha sviluppato RoBee, il primo robot umanoide cognitivo pensato per la smart factory

RoBee, robot umanoide cognitivo progettato per la smart factory

Il fondo di venture capital Cysero, (Avm Gestioni Sgr) è entrato con ina quota di minoranza in Oversonic Robotic. Oversonic Robotic è l’azienda italiana che ha realizzato RoBee, il primo robot umanoide cognitivo pensato per la smart factory. È in grado di  svolgere mansioni pericolose per la salute, sia fisica sia psicologica, delle persone.

L’obiettivo dell’operazione è di finanziare il piano di crescita di Oversonic.







Cysero – che finora ha investito in 5 startup italiane – lavorerà al fianco di Oversonic per accelerare il percorso di industrializzazione della robotica umanoide cognitiva, mettendo a disposizione della società, che oggi conta un team di circa 60 persone, anche il know-how industriale rappresentato dal polo tecnologico bergamasco.

Oversonic Robotics nel 2022  a messo sul mercato RoBee, robot umanoide alto 185 cm, con un peso che può raggiungere fino a 120 kg a seconda della configurazione, che replica esteticamente e meccanicamente la struttura del corpo umano. Attraverso una piattaforma tecnologica proprietaria che elabora complessi algoritmi di intelligenza artificiale, RoBee attua processi cognitivi che gli consentono di operare e interagire in autonomia in ambienti condivisi con il pubblico. In particolare, integrando tecnologie come sensoristica e computer vision, e con il supporto di 40 giunti per la mobilità degli arti, RoBee è in grado di navigare gli spazi, manipolare oggetti, riconoscere persone e ambiente circostante, ricevere comandi vocali e sostenere una conversazione.

«L’ingresso nella compagine societaria di Cysero ci consentirà di accelerare la produzione di RoBee, prodotto certificato e già operativo negli stabilimenti produttivi di alcune imprese italiane, su scala industriale», affermano i fondatori di Oversonic Fabio Puglia e Paolo Denti. «Siamo fieri di condividere questo progetto imprenditoriale con un partner così autorevole, che condivide la nostra visione di innovazione inclusiva e umano-centrica e che insieme a noi guarda al futuro dei modelli produttivi, delineato dal paradigma industriale 5.0».

«L’operazione di investimento in Oversonic sarà la sesta messa a punto da AVM Gestioni attraverso il fondo Cysero – afferma Giovanna Dossena, ceo di Avm Gestioni Sgr – Con il nostro apporto di capitale intendiamo valorizzare il lavoro di ricerca e di sviluppo del prodotto realizzato in questi anni da Oversonic e dare un impulso decisivo all’affermazione della robotica umanoide cognitiva come soluzione di mercato per numerosi settori dell’industria e dell’assistenza».

«Oversonic ha portato sul mercato della robotica industriale un prodotto assolutamente disruptive», dice Stefano Gallucci, partner del Fondo Cysero. «Grazie alla collaborazione con i servizi di Technology Transfer e le opportunità di networking offerte da Kilometro Rosso, contiamo di farne un’innovazione distintiva del Made in Italy, in grado di realizzare un’integrazione sempre più efficace ed efficiente delle tecnologie cognitive nei processi produttivi, frontiera per cui passa la transizione alla fabbrica 5.0».














Articolo precedenteFabbrica digitale: tutti pazzi per i dati! Vademecum per utilizzarli al meglio. Con Made 4.0
Articolo successivoI router Gigabit Fl mGuard 2102 e Fl mGuard 4302 di Phoenix Contact per la sicurezza delle reti industriali






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui