Fondo Cysero (promosso da Avm Gestioni e Kilometro Rosso) investe 3 mln euro in SysDesign

Giovanna Dossena, ceo di Avm Gestioni

Cysero EuVeca, fondo promosso da Avm Gestioni congiuntamente con Kilometro Rosso, ha sottoscritto nei giorni scorsi un aumento di capitale complessivo da 3 milioni di euro a favore di SysDesign, pmi innovativa trentina fondata da Marco e Andrea Franceschini, due giovani ingegneri laureati all’Università di Trento uniti da sempre dalla passione per la robotica e per le nuove tecnologie applicate all’industria. A fronte di questo contributo, il fondo Cysero andrà a detenere una rilevante quota di minoranza in SysDesign.

SysDesign è il quinto investimento del fondo Cysero EuVeca, nato a fine 2020 per iniziativa di Alberto Bombassei (presidente di Kilometro Rosso) e di Giovanna Dossena (Avm Gestioni) con l’obiettivo di investire in start-up e pmi innovative nei settori della cybersecurity e robotica. L’investimento di Cysero è mirato a completare l’evoluzione di SysDesign da tecnologia in fase di sviluppo a prodotto orientato ai mercati nazionali e internazionali, oltre che a supportare e finanziare il piano di crescita, potenziando il percorso di industrializzazione e accompagnando la strategia di sviluppo. SysDesign si è dedicata fin dalla sua creazione all’automazione robotica intelligente, inizialmente offrendo consulenze B2b alle aziende e successivamente, dal 2018, fornendo ai propri clienti soluzioni complete e combinando robotica avanzata e intelligenza artificiale anche attraverso Amr (Autonomous mobile robots). Il mercato di riferimento di SysDesign è lo smart manufacturing, dove tracciabilità dei prodotti, incremento della sostenibilità dei processi e orientamento alla mass customization richiedono soluzioni di automazione verticali e flessibili. Da diversi anni SysDesign ha instaurato una fitta rete di collaborazioni con molte istituzioni pubbliche di formazione e di ricerca, come le Università di Trento e di Verona, oltre che con istituti di alta formazione professionale e centri di ricerca privati.







Recentemente, grazie a significativi investimenti in r&d, SysDesign è riuscita a sviluppare e a offrire al mercato due prodotti innovativi. Il primo – CobotCube – è una piattaforma meccatronica modulare che può essere configurata in base alle esigenze del cliente integrando robot e i sistemi ausiliari necessari alla soluzione. Il secondo – CubeOs – è un vero e proprio sistema operativo dell’automazione in grado di supportare ed interconnettere asset produttivi (robot, asservimenti ecc..) con la fabbrica intelligente. La gestione di CubOs avviene attraverso digital twin dove le attività specifiche richieste sono guidate ad alto livello su un’interfaccia web based facile ed intuitiva. L’unione di queste due piattaforme crea un ecosistema hardware e software di automazione intelligente, in grado di adattarsi ed evolvere in base alle richieste del cliente, permettendo, per esempio, automazioni mobili distribuite nel plant produttivo. Grazie a un approccio verticale che impatta processi e politiche gestionali di una fabbrica, SysDesign vanta un portafoglio di clienti costituito da aziende leader sia nazionali che multinazionali e rappresenta una delle poche realtà di riferimento del mercato sia italiano che europeo.

«Per competere in un mercato in rapida evoluzione come quello della smart manufacturing e dell’intralogistica, il technology transfer è un percorso essenziale per trasformare le risorse accademiche in asset aziendali e le idee in sviluppo e innovazione» sottolinea Giovanna Dossena – ceo di Avm Gestioni. «Il nostro apporto di capitale, competenze e contatti ha lo scopo di dare all’azienda un impulso decisivo nel piano di crescita».

«SysDesign offre una nuova visione della fabbrica del futuro accessibile anche alla piccola media impresa» aggiunge Stefano Gallucci, partner del Fondo Cysero.«Con la piattaforma software SysDesign, la robotica collaborativa e le periferiche diventano elementi che l’utente finale gestisce e integra in modalità plug&play permettendo di modificare i processi rapidamente ed in modo economico. Con Cysero, SysDesign potrà accelerare e cogliere le opportunità di un mercato esplosivo».

Marco Franceschini, co-founder e ceo di SysDesign, dichiara: «Siamo onorati di accogliere Cysero nella compagine societaria, un partner di alto livello non solo per il suo contributo finanziario, ma anche per l’accesso al suo ampio know-how e solido network di contatti sviluppato attraverso il polo d’eccellenza Kilometro Rosso. Siamo convinti che questa collaborazione sarà determinante per realizzare gli ambiziosi obiettivi del nostro piano industriale».

«Questo è un momento che ricorderemo a lungo in SysDesign, poiché crediamo rappresenti solo l’inizio di una lunga serie di traguardi che ci porteranno ad affermare la nostra società a livello nazionale ed internazionale”. Ha affermato Andrea Franceschini, co-founder e coo di SysDesign. «Siamo inoltre consapevoli che una delle sfide principali per raggiungere questi importanti obiettivi sarà quella di sviluppare le competenze necessarie per restare competitivi non solo come azienda ma anche come territorio. Per questo, puntiamo a diventare presto un punto di riferimento per i migliori talenti della nostra regione e non solo».














Articolo precedentePure Storage introduce i primi Service level agreement con garanzia di efficienza energetica
Articolo successivoSpitch si rafforza: Massimo Giovannetti nuovo country manager per l’Italia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui