Fondo Cysero (Avm Gestioni-Kilometro Rosso) investe 1,25 mln euro nei veicoli elettrici modulari di NExT

Il progetto consiste nello sviluppo di un sistema di mobilità che basa la sua peculiarità sulla collaborazione intelligente, sia digitale che fisica, tra diversi mezzi di trasporto

Nuovo investimento per fondo Cysero EuVeca: la prescelta è NExT, pmi specializzata nella progettazione e realizzazione di un sistema di mobilità basato su veicoli elettrici modulari robotizzati capaci di connettersi autonomamente tra loro su strada pubblica, anche in corsa. Attraverso un round di investimento completato nei giorni scorsi, il fondo Cysero (promosso da Avm Gestioni, Gestore EuVeca società benefit, congiuntamente con Kilometro Rosso – parco scientifico e tecnologico di Bergamo) ha investito 1,25 milioni di euro nella tecnologia di NExT. Il progetto consiste nello sviluppo non soltanto di un veicolo, ma di un sistema di mobilità che basa la sua peculiarità sulla collaborazione intelligente, sia digitale che fisica, tra questi mezzi di trasporto, un physical-internet dove la robotica dei moduli NExT è gestita da un sistema AI capace di organizzare l’unico trasporto modulare al mondo con trasferimento dei passeggeri in movimento.

«L’investimento in NExT unisce la mission del fondo Cysero alla nostra vocazione di società benefit, perché attraverso le tecnologie di smart mobility possiamo avere un notevole impatto sul futuro delle persone e contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale» sottolinea Giovanna Dossena – principal di Avm Gestioni. «Il nostro contributo, e l’inserimento delle aziende in cui investiamo in un network virtuoso di contatti e competenze, può dare un impulso decisivo nel piano di crescita».







«Le tecnologie per la mobilità del futuro sono nel dna del Kilometro Rosso» commenta Salvatore Majorana, direttore di Kilometro Rosso «e l’operazione NExT rappresenta un tassello importante nella visione di città più vivibili e sostenibili. Un grande ringraziamento va a Stefano Gallucci, Luca Todesco e Edoardo Bosio che hanno guidato il team Cysero in questa operazione».

Tommaso Gecchelin, ceo di NExT, dichiara: «Questo investimento segna un traguardo importante, ma soprattutto l’apertura di un percorso di espansione, dove prende forma la nostra ambizione di utilizzare la robotica per promuovere una mobilità sia intelligente che sostenibile. È motivo di grande orgoglio per noi avere l’opportunità di esporre la nostra visione a un investitore di così alto profilo, riconosciuto tanto a livello nazionale quanto internazionale, che ha scelto di sostenerci e di unirsi a noi in questo entusiasmante viaggio».

Antonio Guadagnino, cio di NExT dichiara: «NExT ha all’interno della propria mission il coinvolgimento di partner tecnologici e industriali di eccellenza con cui definire nuovi standard, fornendo una soluzione completa alle sfide complesse della smart mobility. L’investimento di Cysero rappresenta una testimonianza della fiducia nel nostro progetto e rafforza il nostro impegno a perseguire il nostro ambizioso piano di sviluppo con la massima determinazione».

Domenico Giudici, cco di NExT dichiara: «L’importante rete tecnologica del fondo Cysero permetterà di innestare soluzioni e partnership che porteranno NExT ad espandersi in nuovi mercati grazie a implementazioni mai pensate per il settore automotive. L’Europa e il Medio Oriente rappresentano ad oggi i nostri mercati di riferimento, è nostra intenzione proseguire con l’implementazione dei diversi Pilot test ed espandere la nostra rete di servizio e assistenza con un concetto del tutto nuovo e attento alle necessità del passeggero».

 














Articolo precedenteEY si rafforza nei servizi IT e nelle soluzioni Sap con l’acquisizione di Bgp
Articolo successivoServitizzazione! Parte da qui il viaggio in più tappe fra i costruttori di macchine. Numeri e quadro generale di riferimento






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui