Robot e automazione protagonisti all’evento organizzato da Messe Frankfurt

Giovedì 14 novembre a Milano (Sede del Gruppo 24 Ore) appuntamento dedicato a Industria 4.0 e robotica. Il Politecnico di Milano presenterà uno studio relativo alle potenzialità e alle sfide delle aziende manifatturiere. Tante le realtà che parteciperanno, tra cui Abb, Fanuc e Universal Robots. Interverrà il sindacalista Marco Bentivogli

Stando alla survey redatta dall’International Federation of Robotics (Ifr), il 2018 sarà ricordato come l’anno d’oro della robotica industriale, con un mercato che vale la cifra record di 16,5 miliardi di dollari, e 422mila unità vendute in tutto il mondo, in aumento del 6% rispetto all’anno precedente.

I robot sono il ponte che incarna tutto quello che è il movimento dell’Industria 4.0 e gli elementi che meglio rappresentano la trasformazione delle aziende; inoltre, la robotica oggi è sempre più agile e, quindi, diventano interessanti anche industrie “leggere” come il packaging, il food e il beauty.







Proprio per analizzare a fondo questi temi Messe Frankfurt, in occasione della nona edizione di Sps Italia a Parma, ha avviato un percorso dedicato alla robotica, la cui prossima tappa si terrà giovedì 14 novembre presso la sede del Gruppo 24 Ore a Milano.    La tavola rotonda, dal titolo “Robot e Automazione: le sfide per l’integrazione”, avrà per protagoniste le aziende del settore, che racconteranno storie di successo su opportunità e benefici della robotica nelle filiere.

Per supportare l’innovazione e il processo di trasformazione in ambito manifatturiero, Messe Frankfurt Italia in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha realizzato uno studio volto a studiare il mercato, le sue sfide e le potenzialità: “Mappatura sulle sfide e le potenzialità della robotica in ambito industriale: Focus Packaging in ambito Pharma e Beauty”.

Realizzato attraverso una serie di interviste alle aziende chiave, per capire il posizionamento della robotica in alcuni settori, coglierne le esigenze e le prospettive, lo studio verrà presentato in occasione dell’evento.

Marco Bentivogli, Segretario Generale Federazione Italiana Metalmeccanici (Fim – Cisl)

 

Il programma della tavola rotonda

La giornata si aprirà con i saluti di Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia, che lascerà la parola ad Arturo Baroncelli, Consigliere Siri – Associazione Italiana di Robotica e Automazione, Marco Bentivogli, Segretario Generale Federazione Italiana Metalmeccanici (FimCisl), e Paolo Rocco, professore al Politecnico di Milano, Membro del Consiglio Direttivo I-Rim, Membro del Consiglio di Amministrazione Competence Center Made.

Durante il primo intervento verranno presentati dei risultati dello Studio “Mappatura sulle sfide e le potenzialità della robotica in ambito industriale: Focus Packaging in ambito Pharma e Beauty”, a cura di Giambattista Gruosso, Professore Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano; interverranno Davide BurattiResearch & Development Manager Ocme, e Luca Favero, Automation Engineering Group Coordinator di Marchesini Group.

Diverse le realtà aziendali che prenderenno parte alla tavola rotonda, per confrontarsi sugli scenari di Industria 4.0. Nello specifico, saranno presenti: Michele Pedretti, Business Development Manager Robotics di Abb; Marco Busi, Head of General Industry Products Solutions di Comau Robotics; Pier Paolo Parabiaghi, Sales Manager RO di Fanuc; Alberto Pellero, Direttore Strategy & Marketing di Kuka; Marco Filippis, Product Manager Robot di Mitsubishi Electric Europe; Marco Spimpolo, Regional Marketing Manager di Omron Electronics; Flavio Marani, Robot Sales Manager di Tiesse Robot – Kawasaki Robotics; Alessio Cocchi, Country Manager Italy di Universal Robots; Alessandro Redavide, Marketing & Communication Manager di Yaskawa Italia.

 

Cliccare qui per l’iscrizione all’evento














Articolo precedenteAl Formnext di Francoforte il punto sulla produzione additiva
Articolo successivoIbm e Gruppo Grigi portano in tavola la blockchain 






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui