Renault ambisce a diventare il produttore auto più green d’Europa entro il 2030

Luca de Meo vuole che l'azienda sia leader della transizione energetica e punta a riconquistare il segmento C con il lancio della nuova Arkana

Renault vuole cambiare faccia trasformandosi in un’azienda di tecnologia, servizi ed energia pulita, proponendo veicoli da vivere più connessi e soluzioni di mobilità più sostenibili. Questa la visione di Luca de Meo, che punta a far diventare il gruppo il brand più “verde” d’Europacon 9 veicoli venduti su 10 elettrificati.

Fondamentali per il raggiungimento di questa visione le iniziative annunciate di recente a partire dal progetto Software Republique, che vede più di 2.000 ingegneri di 5 aziende leader nei rispettivi settori apporteranno le loro competenze a livello di cybersecurity, intelligenza artificiale, trattamento dei dati, software e microelettronica per proporre soluzioni di mobilità chiavi in mano per le città e i territori.
Con Re-Factory, primo hub europeo di economia circolare, Renault passa invece ad un modello più sostenibile e più responsabile, rinnovando e riciclando fino a 120.000 veicoli all’anno (ivi compresi i veicoli elettrici). Circa l’80% dei materiali strategici riciclati saranno riutilizzati per nuove batterie. Entro il 2030, Renault sarà il costruttore automotive con la percentuale più elevata di materiali riciclati nei veicoli nuovia livello mondiale.







L’OFFENSIVA E-TECH HYBRID DI RENAULT

Renault, leader del mercato europeo dei veicoli elettrici, può contare su un’esperienza di oltre un decennio, con circa 400.000 veicoli venduti finora. Forte di queste competenze nel 100% elettrico, Renault ha completato la sua gamma con un’offerta ibrida e ibrida plug-in per i veicoli cuore di gamma.

La tecnologia E-TECH Hybrid, oggetto di oltre 150 brevetti e basata sull’esperienza della Marca in Formula 1, è inedita e modulare. Nella versione ibrida o ibrida plug-in, offre la massima efficienza energetica e il miglior piacere di guida, riducendo al tempo stesso le emissioni di CO2 e i consumi.

Nel 2020, questa tecnologia rivoluzionaria era proposta su 3 veicoli cuore di gamma per democratizzare l’esperienza della guida elettrica:

– Clio E-TECH Hybrid

– Captur E-TECH Plug-in hybrid

– Mégane Sporter E-TECH Plug-in Hybrid.

Nel 2021, con gli ultimi lanci di Arkana e Captur in versione E-Tech Hybrid e di Mégane E-Tech Plug-In Hybrid in versione berlina, Renault propone una gamma di sei veicoli E-TECH Hybrid e Plug-In Hybrid.

Nei segmenti superiori, e soprattutto nel segmento C-SUV, sarà introdotto un nuovissimo motore 3 cilindri da 1,2 litri abbinato ad un motore elettrico, che erogherà una potenza di 200 cv in versione ibrida nel 2022 e di 280 cv in versione ibrida plug-in, a 4 ruote motrici nel 2024.

NUOVO ARKANA: SPORTIVO, IBRIDO E SPAZIOSO

Arkana è un veicolo a vocazione internazionale col quale Renault punta a conquistare il segmento C, ora in piena espansione. Primo SUV-coupé di un costruttore generalista, combina piacere di guida, comfort ed abitabilità.

Accolto molto favorevolmente , con già più di 6.000 ordini a Maggio in Europa, Nuovo Renault Arkana arriverà in versione E-Tech Hybrid a Giugno.

NUOVO KANGOO: IL MULTISPAZIO ELEGANTE E GENEROSO

Vera a propria icona dai suoi esordi nel 1997, Kangoo è di ritorno. Nuovo Kangoo combina eleganza, spazio e tecnologia. Con un design fluido e robusto, il multispazio offre la migliore abitabilità con 3 veri posti al posteriore e oltre 49 litri di vani portaoggetti accessibili. Il bagagliaio generoso propone 775 litri, che possono arrivare fino a 3.500 con il grande pianale piatto. 14 nuovi dispositivi di assistenza alla guida sono disponibili di serie per una sicurezza ottimale.

Nuovo Kangoo sarà disponibile in versione a 5 e 7 posti e, nel 2022, anche nella versione E-Tech 100% elettrica.














Articolo precedenteConfindustria e Università Luiss Guido Carli danno vita all’Osservatorio Imprese Estere in Italia
Articolo successivoL’intelligent transformation di Lenovo per il lavoro ibrido






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui