Remanufacturing: così Faurecia e Renault prolungano il ciclo di vita dei componenti elettronici

di Chiara Volontè ♦︎ Le aziende hanno trovato un accordo per la riparazione di sistemi di infotainment, centraline dei motori, cruscotti, display e trasmissioni elettroniche

Accordo raggiunto tra Renault e Faurecia Clarion Electronics, la divisione di Faurecia specializzata nei sistemi elettronici di bordo. La casa madre è leader tra i componentisti per automotive con un fatturato di oltre 17 miliardi di euro ed è partecipata al 57% da Psa, ma fornisce i propri servizi a tutti i principali player del settore, come Volkswagen, Nissan, Fca, Bmw, GM, Daimler, Toyota e KiaHyundai.

L’accordo tra il componentista e l’Oem ha l’obiettivo di prolungare il ciclo di vita dei componenti elettronici multimarca in Europa. La souzione riguarda i sistemi di infotainment, le centraline dei motori, i cruscotti, i display, le trasmissioni elettroniche.







Grazie a questa partnership, Renault potrà mettere a disposizione delle officine e dei carrozzieri associati oltre 1.000 prodotti di 23 marche di veicoli, compreso tutto il catalogo di riparazione dei componenti elettronici dell’azienda specializzata nei sistemi elettronici di bordo. I clienti potranno, così, scegliere una soluzione alternativa molto competitiva rispetto ai componenti nuovi.

Patrick Koller, ceo di Faurecia

Ogni prodotto affidato da Renault a Faurecia Clarion Electronics sarà analizzato, riparato e, infine, controllato prima di essere rimandato all’officina nel giro di 3 – 5 giorni in media. Questa attività rientra, a tutti gli effetti, nell’ambito dell’economia circolare, in quanto riduce considerevolmente l’utilizzo di risorse ed energia prolungando il ciclo di vita degli equipaggiamenti originali.

«A complemento delle nostre attività di rigenerazione e riparazione che saranno sviluppate presso Re-Factory a Flins, abbiamo voluto integrare un’offerta di riparazione dei componenti elettronici multimarca nelle nostre reti in Europa, per rispondere alle esigenze dei  clienti che sono alla ricerca di un’offerta vantaggiosa e responsabile. Lo sviluppo della vendita di servizi e ricambi nell’ambito dell’economia circolare è di fondamentale importanza per preservare le risorse e ridurre l’impronta ambientale. È un elemento essenziale dell’impegno del Gruppo Renault per l’obiettivo zero emissioni» ha dichiarato Xavier Kaufman, Direttore Programma Ricambi e Accessori del Gruppo Renault.

«Siamo molto contenti di poter contribuire al consolidamento della strategia dell’economia circolare del Gruppo Renault e, al tempo stesso, al programma zero emissioni del Gruppo Faurecia. Le nostre soluzioni offrono un’alternativa competitiva e sicura ai proprietari dei veicoli che, peraltro, contribuiscono alla riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti» ha dichiarato Jean-François Zébo, Direttore dell’attività Repair di Faurecia Clarion Electronics.














Articolo precedenteTutte le novità e analisi a proposito dello scenario mondiale di crescita della manifattura. Italia ancora settima. Ma….
Articolo successivoRockwell Automation e Ptc: arriva la suite software completa per la trasformazione digitale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui