Rockwell Automation e Ptc: arriva la suite software completa per la trasformazione digitale

Servizi di automazione industriale ampliati con funzionalità completamente integrate di IIoT, analisi edge-to-cloud, mes e ar indispensabili per l’impresa connessa

James Heppelmann, presidente e Ceo di Ptc

Per semplificare, scalare e accelerare la trasformazione digitale delle aziende industriali Rockwell Automation, Inc. ha annunciato una serie di nuove funzionalità che arricchiscono FactoryTalk InnovationSuite, powered by Ptc (ceo James E. Heppelmann) la prima suite software completa per la trasformazione digitale del settore che offre funzionalità completamente integrate di Industrial Internet of Things (IIoT) analisi edge-to-cloud, manufacturing execution system (mes) e realtà aumentata (ar) indispensabili per l’impresa connessa. InnovationSuite agevola il rapido sviluppo, operatività e, in ultima analisi, la scalabilità di soluzioni innovative per la gestione operativa a livello globale. Ricordiamo che fra le due aziende esiste una forte partnership, anche perché Rockell Automation possiede un’importante partecipazione azionaria in Ptc. 

«La necessità di trasformazione digitale aumenta notevolmente man mano che i nostri clienti accelerano l’innovazione, massimizzano la produttività del personale e ottimizzano le operazioni» dichiara Arvind Rao, director of product management di Rockwell Automation in merito ai servizi di automazione industriale che «Queste nuove capacità, associate al nostro ecosistema di partner leader di settore, ci aiutano ad estendere la nostra leadership tecnologica e di soluzioni e a soddisfare le esigenze dei nostri clienti in termini di semplicità, scalabilità e competenza di dominio».







Questa notizia segue il recente annuncio da parte delle due aziende di un’ estensione della propria alleanza strategica ed espansione dell’offerta sui servizi di automazione in seguito di una forte accelerazione del mercato e del diffuso riconoscimento di InnovationSuite da parte del settore. Dal suo primo lancio nel 2018, InnovationSuite ha supportato con successo una gamma di applicazioni di alto valore per le più grandi aziende del mondo che operano nel settore automobilistico, dei beni di consumo, della sanità, dell’oil&gas e del farmaceutico, in ben 21 paesi diversi.

«Siamo lieti di collaborare con il team di Rockwell Automation allo sviluppo della prossima generazione della nostra offerta InnovationSuite», dichiara Don Busiek, vicepresidente senior, strategic alliances di Ptc (ad Italia Enrico Fracasso). «Stiamo aiutando le aziende a riallineare i loro obiettivi di trasformazione digitale per affrontare al meglio l’attuale contesto macroeconomico con la certezza che InnovationSuite offra il modo più completo ed efficace per ottimizzare il personale, i prodotti e i processi, consentendo ai produttori di trovare una nuova normalità».

I nuovi miglioramenti di InnovationSuite sono stati progettati per supportare i clienti in una serie di priorità di trasformazione digitale, tra cui: accelerare l’integrazione it/ot grazie al FactoryTalk® Edge Gateway, lanciato di recente, che migliora la fedeltà dei dati dell’operation technology (Ot), arricchendoli di informazioni di contesto grazie all’esclusiva funzionalità FactoryTalk® Smart Object di Rockwell Automation, e strutturandoli secondo un modello di dati configurabile che li rende comprensibili e fruibili alle applicazioni informatiche (it) a monte, consentendo di ottenere una visione d’insieme dell’azienda. Rockwell Automation ha recentemente ampliato il suo rapporto con Microsoft per accelerare l’agilità digitale dall’edge al cloud, integrando questo modello unificato e affidabile di dati con ThingWorx IIoT Solutions Platform di Ptc e Microsoft Azure IoT Hub. Con l’acquisizione di Asem da parte di Rockwell Automation, azienda leader mondiale nella fornitura di soluzioni per l’automazione industriale e la trasformazione digitale, i clienti hanno accesso a un portafoglio più ampio di opzioni industriali edge, hardware e software.

Semplificare l’analisi aziendale edge-to-cloud grazie al FactoryTalk® Analytics che offre ora una gamma completa di funzionalità semplificate di data science per i diversi addetti, ingegneri di processo, data scientist e data scientist dei cittadini, e riduce il lavoro di preparazione dei dati analitici fino al 70%. Le nuove funzionalità includono l’orchestrazione dei dati end-to-end con la modellazione visiva dei dati, la connettività open-stack, i modelli analitici pre-costruiti e l’implementazione di modelli self-service per un servizio completo al cliente.

Abilitazione di un digital thread a livello enterprise grazie al digital thread della società guidata da Blake D. Moret abilita in modo univoco un flusso di lavoro collaborativo tra progettisti di prodotti, tecnici di produzione e fornitori oem, ottimizzando, fin dalle prime fasi, il processo di progettazione. Questo approccio permette di ridurre, da anni a mesi, i tempi di sviluppo di nuovi prodotti. Inoltre, la possibilità di convalidare e ottimizzare le prestazioni in un ambiente virtuale prima di passare all’implementazione fisica, consente di dimezzare i tempi di messa in servizio. Poiché i modelli di dati nati in fase di progettazione vengono automaticamente utilizzati in applicazioni di analisi avanzate, è possibile sfruttare queste potenti informazioni per raggiungere nuovi livelli di prestazione.

Fornire valore attraverso servizi di consulenza e professionali a livello mondiale: con l’acquisizione di Kalypso, Rockwell Automation offre anche una suite completa di consulenza, data science, tecnologia, gestione dei processi aziendali e servizi gestiti che consentono la trasformazione lungo tutta la catena del valore, dal prodotto all’impianto fino al cliente. Con circa 250 nuovi clienti InnovationSuite e una libreria di decine di casi d’uso industriali ripetibili, i servizi di consulenza e fornitura di Rockwell Automation costituiscono un elemento di elevata differenziazione nell’accelerare il time to value nel percorso di digital tranformation di InnovationSuite.














Articolo precedenteRemanufacturing: così Faurecia e Renault prolungano il ciclo di vita dei componenti elettronici
Articolo successivoDeal Source Italia acquisisce il 70% della Pietribiasi Michelangelo. Banca Ifis anchor investor istituzionale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui