Stanziati 2 milioni per Punch Hydrocells, la nuova società del gruppo industriale belga

Il progetto avrà come obiettivo lo sviluppo, la fornitura e l’integrazione di sistemi di propulsione e accumulo di energia basati sull'idrogeno

Pierpaolo Antonioli, ceo di Punch Torino

Punch Group ha annunciato la creazione di una nuova società, Punch Hydrocells. Avrà sede a Torino e l’obiettivo di sviluppare nuovi sistemi di propulsione e accumulo di energia basati sull’idrogeno. Sono già stati stanziati due milioni di euro per dare via al progetto, che potrà contare su di un team accumulo di energia basati sull’idrogeno, fondi che verranno utilizzati per convertire due sale prova motore attualmente usate dal centro di ingegneria in sale-teste dedicate allo sviluppo di tecnologie H2.

La nuova realtà avrà a disposizione un Team con un’ampia rosa di competenze, che spazieranno dall’Intelligenza Artificiale, all’elettronica di controllo, all’ingegneria meccanica ed elettrica, con un’attenzione particolare all’utilizzo dell’energie rinnovabili.







«Nel corso degli anni, Punch Torino ha sviluppato diversi tipi di tecnologie e competenze, incluse quelle legate al settore dell’idrogeno. Il Gruppo Punch ha ora deciso di costituire una società dedicata, Punch Hydrocells, per coglierne appieno il potenziale di crescita, al fine di includere nuove soluzioni nella piattaforma idrogeno», ha dichiarato Guido Dumarey, fondatore e ceo di Punch Group.

«La creazione di Punch Hydrocells rappresenta uno dei primi passi che consentiranno al gruppo di espandere il proprio business in uno dei settori più promettenti della transizione energetica, ma sarà anche uno degli elementi complementari ad uno sviluppo industriale in cui Punch crede e che vedrà in futuro ulteriori rafforzamenti e diversificazioni», ha commentato Pierpaolo Antonioli, ceo di Punch Torino.

«Punch Hydrocells è la risposta del gruppo Punch al tema dello sviluppo sostenibile. La sostenibilità non è solo un problema ambientale, ma una vera e propria rivoluzione che influenzerà le decisioni dei governi, orienterà le strategie di investimento e ridefinirà il modo di operare delle industrie. Una rivoluzione che si può ignorare o in cui si può decidere di investire. Punch Hydrocells crede in un futuro ad emissioni zero, in cui l’energia proverrà da fonti rinnovabili e avrà nell’idrogeno verde uno dei suoi principali vettori», spiega Stefano Caprio, coo di Punch Hydrocells,














Articolo precedenteThales Alenia Space porta in orbita la manifattura italiana
Articolo successivoVitrociset (Leonardo) si è aggiudicata due gare per il potenziamento del Sardinia Radio Telescope






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui