Prysmian si affida a Fortinet per la cybersecurity

L'azienda ha già introdotto 400 firewall FortiGate di nuova generazione per proteggere sia la rete geografica sia il perimetro della rete locale

Quartier generale di Fortinet a Sunnyvale

Prysmian, leader nella progettazione e produzione di cavi per energie a telecomunicazioni, ha puntato sulla soluzione Fortinet Security Fabric per garantire la sicurezza della sua infrastruttura di rete, che in seguito a fusioni e acquisizioniconsisteva in un amalgama di più ambienti eterogenei che non permettevano visibilità e controllo complessivi, soprattutto in chiave sicurezza.

Dopo aver analizzato una gamma di potenziali soluzioni sul mercato, Prysmian Group ha scelto di implementare  Fortinet iniziando a distribuire circa 400 firewall FortiGate (NGFW) di nuova generazione per proteggere sia la rete geografica (WAN) che il perimetro della rete locale (LAN). I FortiGate NGFW combinano processori di sicurezza dedicati e studiati appositamente con il supporto dell’intelligence delle minacce dei FortiGuard Labs per offrire un livello di sicurezza ottimale e una protezione dalle minacce elevata.







 

Un fattore decisivo nella valutazione di Prysmian Group e nella scelta di FortiGate NGFW ha riguardato l’ampia gamma di funzionalità di protezione dalle minacce supportate, in particolare il sistema di prevenzione delle intrusioni (IPS), l’anti-malware e il ricco set di funzioni di web e application filtering. Un altro vantaggio riscontrato è stata la disponibilità di form-factor virtuali equivalenti per funzionalità delle soluzioni FortiGate e FortiSIEM, che ha consentito a Prysmian di distribuire un certo numero di NGFW virtuali così come di macchine virtuali FortiSIEM (1 supervisor, 3 worker e 4 collettori) sull’infrastruttura cloud Amazon Web Services (AWS).

Con l’integrazione delle soluzioni FortiManager e FortiAnalyzer, gli amministratori di rete hanno ottenuto un miglioramento nella gestione della rete, nell’automazione e nella response, oltre a un’ampia visibilità e la possibilità di avere un controllo granulare role-based dei dispositivi e nell’intera infrastruttura. L’expertise tecnica e l’esperienza di Fortinet ha permesso all’intero network di Prysmian e ai team dedicati ai servizi Telco di iniziare a proteggere la propria organizzazione distribuita con una suite completa di funzionalità di sicurezza e policy comuni, amministrate e gestite a livello centrale.

«All’interno di un’architettura dinamica cloud-first come la nostra, la chiave è avere un’infrastruttura di sicurezza intelligente e reattiva che possa adattarsi alle mutevoli esigenze delle applicazioni e dei servizi», spiega Salvatore Lanzilotti, Prysmian Global Network & Telco Service Manager. «Fortinet Security Fabric, con la correlazione degli eventi integrata, l’automazione, la gestione centralizzata e il reporting, era la soluzione perfetta per noi. Volevamo assicurarci che il team non fosse sommerso da alert di sicurezza provenienti dalle svariate migliaia di dispositivi presenti nella rete. FortiGate è diventato il centro della nostra infrastruttura mondiale e ci ha aiutato a centralizzare e automatizzare la gestione dei nostri firewall, garantendo capacità di inspection avanzate e soddisfacendo le nostre aspettative di sicurezza in termini di protezione e visibilità».

Soddisfatta per i risultati positivi già ottenuti finora, Prysmian Group sta ora cercando di semplificare ulteriormente l’infrastruttura di rete, adottando la soluzione Fortinet Secure SD-WAN, disponibile nativamente nella stessa piattaforma FortiGate NGFW, già implementata, senza richiedere una licenza aggiuntiva. Grazie a funzionalità quali application awareness, selezione dinamica dei path e zero-touch provisioning, Prysmian Group dovrebbe essere in grado di aumentare ulteriormente la business agility e ridurre i costi, senza compromettere la sicurezza.














Articolo precedenteMiR inizia il 2021 alla grande: +55% di vendite nel primo trimestre
Articolo successivoIntac diventa partner certificato Alleantia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui