direttore Filippo Astone

Prysmian : in Australia una soluzione su misura per la fibra ottica

in In breve/Inside

Un unico cavo con 1248 fibre destinato alle comunicazioni dell’ente governativo, prodotto in loco, verrà posato lungo il percorso della metropolitana leggera di Canberra

L’ente governativo australiano ICON, che gestisce la rete governativa  di cavi in fibra ottica (per una estensione di  più di 1000 km),  si servirà dei prodotti di Prysmian per sostituire l’attuale varietà di cavi standard, loose tube e di varia densità che si estende lungo il percorso della metropolitana leggera di Canberra  per  una lunghezza  di 12 km.

Verrà utilizzato un cavo 1248F,  fabbricato appositamente in Australia nello stabilimento di Dee Why, vicino a Sidney. Come soluzione alternativa all’  utilizzo di cavi di diverse dimensioni raggruppati, Prysmian ha realizzato su misura per ICON un cavo Flextube® con 1248 fibre: sarà il più grande cavo di questo tipo mai fabbricato in Australia. La soluzione di cablaggio  è in grado di aumentare in maniera significativa  la capacità attuale della rete, finalizzata a   fornire comunicazioni sicure tra i dipartimenti del governo federale di Canberra.

 La tecnologia Flextube®  permette la realizzazione di un cavo più leggero e più flessibile con un design a micro-moduli innovativo che lo rende  di facile installazione. Oltre ad aumentare la capacità all’interno dei condotti,  riducendo i costi delle opere civili, il cavo è immune da attorcigliamenti e, in caso di interventi tecnici,  consente di raggiungere facilmente le fibre perchè la guaina si toglie senza attrezzi e ha una migliore stabilità termica.

In quanto localizzata sul territorio  australiano,  la fabbrica  Prysmian  di Dee Why è stata in grado  di progettare e realizzare   ad hoc e in poco tempo un prototipo attraverso il suo ufficio  Ricerca e Sviluppo,  tenendo in considerazione le condizioni specifiche del territorio. Prysmian  fornisce anche i 62 giunti Large Multi-function Joints (LMJ) ad alta capacità di connessione modulare (fino a più di 4032 splice) – che contengono gli apparati per connettere e terminare cavi con un elevato numero di fibre ottiche.

 

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from In breve

Go to Top
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER