Saipem si aggiudica due contratti offshore da 1,9 miliardi dollari

Il primo è stato assegnato da ExxonMobil per il giacimento petrolifero di Whiptail, il secondo da Equinor per il progetto Raia

I contratti offshore assegnati a Saipem sono uno in Guyana e l’altro in Brasile

Due contratti offshore del valore di circa 1,9 miliardi di dollari sono stati assegnati a Saipem. Il primo contratto è stato assegnato da ExxonMobil Guyana, una controllata di ExxonMobil, per il progetto di sviluppo del giacimento petrolifero di Whiptail, ubicato nel blocco di Stabroek, nelle acque al largo della Guyana, a una profondità di circa 2.000 metri. Lo scopo del lavoro di Saipem comprende la progettazione, la fabbricazione e l’installazione di strutture subacquee, risers, flowlines e ombelicali per un grande impianto di produzione sottomarino. Saipem eseguirà le operazioni utilizzando le sue navi all’avanguardia Fds2, Constellation e Castorone, e utilizzerà come sito di fabbricazione chiave per il suo modello di esecuzione la Guyana Offshore Construction Facility situata nel porto di Georgetown, favorendo così una crescita costante e sostenibile nel paese. In attesa delle necessarie autorizzazioni governative, dell’approvazione dell’investimento da parte di ExxonMobil Guyana e dei suoi partner nel blocco Stabroek e dell’autorizzazione a procedere con la fase finale, l’assegnazione consente l’avvio da parte di Saipem di alcune attività limitate, ossia l’ingegneria di dettaglio e l’approvvigionamento.

Il secondo contratto è stato assegnato da Equinor per il progetto Raia, lo sviluppo di un giacimento pre-salt di gas e condensato nel bacino di Campos, situato a circa 200 km al largo dello stato di Rio de Janeiro, in Brasile. Lo scopo del lavoro di Saipem comprende il trasporto e l’installazione offshore di una condotta sottomarina per l’esportazione del gas e delle strutture associate, in acque profonde circa 2.900 metri, e le attività di perforazione orizzontale per l’approdo costiero. Per i lavori di installazione Saipem impiegherà la sua nave posatubi all’avanguardia Castorone. Con questo progetto, Saipem contribuirà alla realizzazione di uno dei più importanti progetti di sviluppo di gas in Brasile, che potrebbe rappresentare il 15% della domanda interna complessiva del paese. Il gas estratto sarà trasportato attraverso i gasdotti installati da Saipem per circa 200 km dal giacimento fino a un impianto di ricezione del gas che verrà costruito a Cabiúnas, nella città di Macaé nello Stato di Rio de Janeiro.







 














Articolo precedenteUrso (Mimit) conclude missione per consolidare relazioni commerciali con i paesi del Golfo
Articolo successivoDue piattaforme e linee di produzione super tech: così l’elettrificazione di Maserati è 100% in home






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui