Fnm, consegnato da Hitachi il primo Caravaggio

Il treno ad alta capacità, a doppio piano, entrerà in esercizio a gennaio 2020. Si tratta del primo dei 176 acquistati grazie al finanziamento di 1,6 miliardi di Regione Lombardia

Interno del treno ad alta capacità Caravaggio

«L’arrivo del primo dei 176 treni previsti dal programma di rinnovo della flotta approvato e finanziato da Regione Lombardia segna simbolicamente la conclusione del percorso avviato da Fnm e Ferrovienord nel 2017 con la pubblicazione delle gare. Gli Accordi Quadro e i primi contratti applicativi con i diversi fornitori (Hitachi, Stadler e Alstom) sono tutti firmati. Le consegne sono iniziate e i nuovi treni cominceranno a entrare in servizio a partire dai prossimi mesi».

Commenta così il presidente di Fnm Andrea Gibelli la consegna da parte di Hitachi del primo dei 176 nuovi treni acquistati insieme a Ferrovienord, grazie al finanziamento di 1,6 miliardi garantito da Regione Lombardia. Il treno ad alta capacità, a doppio piano, di tipo Caravaggio, entrerà in esercizio a gennaio 2020, al termine dei tempi tecnici necessari per le autorizzazioni e la formazione del personale. Si tratta di uno dei 15 convogli (5 ad alta capacità e 10 a media capacità) acquistati grazie ai risparmi delle gare, tramite una cessione di contratto da parte di Trenitalia. Questi 15 treni si sono aggiunti ai 161 previsti inizialmente dal programma di rinnovo della flotta di Regione Lombardia.







«Si conclude la fase emergenziale della pianificazione strategica di Fnm – prosegue Gibelli – Regione Lombardia, in qualità di soggetto regolatore e Trenord, società di gestione del servizio, hanno reso noti quali saranno i criteri per la distribuzione del nuovo materiale rotabile dal 2020 al 2025. Sono i seguenti: numero di posti offerti, linee su cui è in circolazione il materiale più vecchio, linee che necessitano di incremento performance, omogeneità del materiale rotabile sulle singole linee».














Articolo precedenteFord spinge l’acceleratore dei mezzi pesanti nel mercato italiano
Articolo successivoPrysmian, accordo con Equinor per parco eolico offshore a New York






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui