Confindustria Anie: a maggio +65% per la produzione industriale

La crescita del settore dell'industria elettronica ed elettrotecnica rispetto ad aprile è notevole, ma confrontata con maggio 2019 fa registrare un calo del 17,8%

L’industria italiana delle tecnologie Elettrotecnica ed Elettronica rappresentata da Confindustria Anie ha confermato a maggio un andamento di segno negativo della produzione industriale rispetto al 2019.
L’industria italiana delle tecnologie Elettrotecnica ed Elettronica rappresentata da Confindustria Anie ha confermato a maggio un andamento di segno negativo della produzione industriale rispetto al 2019.

Confindustria Anie, che rappresenta l’industria italiana delle tecnologie elettrotecnica ed elettronica, ha due notizie, una buona, una meno. Il dato positivo è che il mercato si sta riprendendo e a maggio il settore ha fatto registrare un aumento dell’attività industriale del 65% rispetto al mese precedente. Se però il confronto viene fatto con lo stesso periodo del 2019, il calo è evidente e sfiora il 18%, 17,8% per la precisione. Dati in ogni caso migliori rispetto a quelli dell’industria manifatturiera, che a fronte di una crescita del 47,3% rispetto ad aprile 2020, registra un -21,7% se confrontata coi dati di maggio 2019.

«A fronte del livello minimo toccato nel mese di aprile, il dato di maggio riflette, con l’incremento registrato nel confronto congiunturale, il graduale allentamento delle misure di lockdown sul settore industriale. Tuttavia, i livelli produttivi nei settori Anie restano ancora sensibilmente inferiori rispetto al periodo pre-Covid. In quanto questo parziale recupero, legato alla riapertura delle attività, si inserisce in uno scenario macroeconomico caratterizzato da una elevata incertezza», ha dichiarato Giuliano Busetto, Presidente di Anie. «Solo un’azione decisa e coerente sul piano delle politiche industriali che favorisca la ripresa degli investimenti in innovazione – penso in particolare al rafforzamento del Piano Transizione 4.0 –  può rappresentare il primo ma decisivo passo verso la ripresa».




















Articolo precedenteLe nuove funzionalità di Cisco per l’Intent Based Networking
Articolo successivoOmron: la disinfezione la fanno i robot






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui