Omron: la disinfezione la fanno i robot

Grazie agli Agv la sanificazione con luce Uv può essere eseguita automaticamente e rapidamente

Secondo Abi Research il mercato della robotica mobile raggiungerà un volume di 23 miliardi di dollari entro il 2021.
Secondo Abi Research il mercato della robotica mobile raggiungerà un volume di 23 miliardi di dollari entro il 2021.

La sanificazione e la disinfezione degli ambienti è un tema molto attuale, e l’emergenza sanitaria ha spinto le aziende a trovare soluzioni più efficaci e sicure per gestire queste procedure. Una soluzione è quella di adottare degli Agv, veicoli a guida automatica, come i robot della serie Ld 60/90 di Omron.
Sono dotati di laser e di sonar per navigare in sicurezza lungo gli ambienti e più robot possono coordinarsi all’interno di uno stesso spazio. Sono pensati per la disinfezione di ospedali, centri commerciali e aree pubbliche in genere, e per la sanificazione sfruttano delle lampade Uv, in grado di uccidere batteri, germi e virus, che viene già utilizzata con successo in applicazioni quali il trattamento dell’acqua potabile, la disinfezione di sistemi di ventilazione e la produzione alimentare.

«La pandemia pone enormi sfide per molte aziende e istituzioni. Molte di loro si sono rese conto che processi automatizzati, una robotica innovativa e tecnologie come la disinfezione UV possono fornire un prezioso supporto per affrontare tali sfide», spiega Bruno Adam, Mobile Robots General Manager di Omron Europe. «Queste applicazioni alleviano il carico di lavoro dei dipendenti, migliorando al contempo la sicurezza e la conformità alle normative. Gli esperti e i partner di Omron possono fornire informazioni e una consulenza completa su quale tecnologia sia più adatta a un determinato campo applicativo».




















Articolo precedenteConfindustria Anie: a maggio +65% per la produzione industriale
Articolo successivoGli hard disk di Lacie per i professionisti






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui