Le soluzioni di Prima Power (Prima Industrie) in mostra alla fiera Lamiera

L'azienda mostrerà al suo stand Laser Genius+, macchia di taglio 2D ad elevata velocità e precisione, e la pannellatrice servo-elettrica Express Bender

Laser Genius+, di Prima Power

Prima Power, la business unit machinery di Prima Industrie, sarà presente alla fiera Lamiera (18-21 maggio), dove mostrerà le sue novità per la lavorazione e il taglio della lamiera. 

I visitatori potranno vedere in azione Laser Genius+, macchina di taglio 2D con soluzioni high-tech particolari che le garantiscono elevata dinamica (velocità di traiettoria di 180 m/min, accelerazione di 2,8 g) e precisione consentono tempi ciclo ridotti e alta qualità di taglio. Con le tre taglie 1530, 2040 e 2060 e l’ampia gamma di potenze laser è possibile soddisfare ogni esigenza applicativa. Laser Genius+ è una macchina “plug & play” con tempi di installazione rapidissimi (pronta a tagliare in 2 giorni) e un layout simmetrico e reversibile che ne aumenta l’ergonomia e la facilità di integrazione in qualsiasi contesto produttivo. Pur avendo un layout molto compatto, Laser Genius+ ha l’area di lavoro più ampia rispetto alle altre macchine 2D disponibili sul mercato (corse assi X, Y: 3150 x 1600, per il modello 1530, 4320 x 2200, per il 2040 e 6320 x 2200 per il 2060).







Laser Genius+ dispone di due monitor full HD da 24 pollici e una videocamera 4K di serie, moduli software integrati che semplificano i processi e nuovi sensori e algoritmi di intelligenza artificiale per funzioni avanzate di monitoraggio e controllo di processo. Laser Genius+ è collegabile all’ampia gamma di sistemi di automazione Prima Power. A Lamiera è esposta con il dispositivo di carico e scarico automatico delle lamiere grezze e lavorate Compact Server e stazione di carico/scarico aggiuntiva. Questa configurazione è moilto compatta e consente una gestione flessibile del materiale.

La pannellatrice servo-elettrica Express Bender (EBe) con sistema integrato per lo scarico e l’impilamento automatico di pezzi piegati USS, invece, sfrutta il caricatore a ventose della EBe che, con una corsa estesa e l’aggiunta di un dispositivo di rotazione, è utilizzato anche per il prelievo dei componenti piegati e il loro impilamento su pallet. Grazie al software proprietario MasterUSS CAM è possibile impostare la posizione dei pezzi su pallet e le sequenze di impilamento definendo per ogni pezzo informazioni quali ordine, orientamento, massimo numero di pezzi o massima altezza della pila.

Pannellatrice servo-elettrica Express Bender di Prima Power

La Express Bender con USS permette la produzione non presidiata, restando manuali solo le operazioni di carico della pila dei pezzi da piegare (quando la macchina non è connessa a una linea) e la rimozione delle pile di pezzi finiti. L’autonomia di impilamento offerta dal sistema varia in base alla configurazione. In fiera è presente la versione USS1, con un convogliatore automatico che movimenta i pallet vuoti dalla zona di rimozione a quella di lavoro, e i pallet pieni da quella di lavoro a quella di rimozione, permettendo il posizionamento dei pallet vuoti e la rimozione dei pezzi impilati in tempo mascherato.

Ultima soluzione di piegatura esposta a Milano è la eP Genius 1030, che integra una pressa piegatrice servo-elettrica eP-1030 con un magazzino utensili automatico. L’alta dinamica, la precisione e l’affidabilità della tecnologia servo-elettrica di Prima Power si uniscono ai vantaggi di un sistema di cambio utensili automatico. Il risultato è una soluzione di piegatura produttiva e flessibile, particolarmente adatta ai piccoli lotti, in cui è possibile preventivare in modo affidabile il set-up automatico della macchina e i tempi ciclo sono essenziali per una maggiore competitività di mercato.

Alcune caratteristiche salienti della eP-1030 inclusa nella soluzione sono il tonnellaggio di 105 t, la lunghezza di piegatura pari a 3060 mm, la centinatura CNC automatica, il registro posteriore a 5 assi e il sistema di controllo dell’angolo IRIS Plus su bracci motorizzati comandati da CNC. Il magazzino utensili ospita 32 metri di utensili totali su 8 supporti porta utensili che si muovono su 3 assi. Una torretta rotante consente di ruotare gli utensili aumentando le possibilità di lavorazione. L’interfaccia utente di ultima generazione consente la programmazione del pezzo in modo intuitivo, sia a bordo macchina che off-line, nonché la gestione automatica del set-up macchina.














Articolo precedenteUn mercato del lavoro sostenibile: questa è la mission della nuova holding di Gi Group
Articolo successivoNasce Lutech Campus, piattaforma di Open Innovation per la formazione e l’incubazione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui