Nasce Lutech Campus, piattaforma di Open Innovation per la formazione e l’incubazione

La formazione verterà su temi come Blockchain, Artificial Intelligence, Quantum Computing, Cybersecurity, 5G & IoT, Fintech & Insurtech e sarà effettuata in in collaborazione con università, centri di ricerca e specialisti del settore

Tullio Pirovano, ceo di Gruppo Litech

Negli spazio della nuova sede di Lutech a Cinisello Balsamo è stato aperto il Lutech Campus, una nuova piattaforma di Open Innovation di formazione e incubazione sviluppata per la formazione dei nuovi talenti e per garantire supporto alle imprese.

Quattro le direttrici lungo le quali si sviluppa l’iniziativa:







  • realizzazione di corsi di formazione per diplomati, laureandi e neolaureati delle discipline Stem, oltre che per i Clienti del Gruppo, su tematiche specifiche di innovazione leading edge – Blockchain, Artificial Intelligence, Quantum Computing, Cybersecurity, 5G & IoT, Fintech & Insurtech – in collaborazione con Università, Centri di Ricerca e specialisti del settore;
  • selezione e incubazione di startup innovative nelle suddette aree;
  • realizzazione di un demo lab per studenti e  Clienti sulle tecnologie selezionate;
  • creazione di una piattaforma per la realizzazione di eventi e divulgazione scientifica.

I corsi saranno dedicati a giovani che vogliono specializzarsi in ambito Stem, con particolare attenzione nel ridurre il divario di genere nel mondo delle tecnologie e dell’economia digitale, favorendo quindi la partecipazione di studentesse, oltre che nell’agevolare studenti meritevoli che vivono situazioni difficili sia dal punto di vista economico che sociale e nel promuovere il re-skilling di professionisti attivi nel mondo del lavoro.

Contesto del lancio, l’evento “The Twin Transition Challenge, una tavola rotonda pensata per affrontare le piccole e grandi sfide della transizione ecologica e digitale. Tra i presenti all’evento Tullio Pirovano, ceo del Gruppo Lutech; Roberta Cocco, membro della task force del Ministero della Transizione Ecologica; Gianluigi Vittorio Castelli, professore della Sda Bocconi School of Management; Agostino Santoni, presidente di Confindustria Digitale e infine i rappresentati di aziende come Cisco, Dell Technologies, Fortinet, Red Hat, Salesforce, VMware.

«L’innovazione digitale e la rivoluzione green sono le grandi sfide della contemporaneità», afferma Tullio Pirovano, ceo del Gruppo Lutech. «The Twin Transition Challenge è stato un irripetibile momento di confronto. Sviluppare progetti innovativi che contribuiscano all’evoluzione tecnologica del nostro Paese è da sempre il principale obiettivo del Gruppo Lutech. Per questo abbiamo deciso di lanciare il Lutech Campus: per dare il nostro concreto contributo a quei giovani che s’impegnano ogni giorno per il futuro».

«La creazione del Campus conferma l’impegno di Lutech nella formazione dei talenti sulle tecnologie leading edge, che ne sperimenteranno l’applicazione industriale insieme ai nostri Clienti e Partner», afferma Alberto Roseo, chief marketing, communication & strategy officer.














Articolo precedenteLe soluzioni di Prima Power (Prima Industrie) in mostra alla fiera Lamiera
Articolo successivoTest negli Stati Uniti per Stellantis sulle tecnologie dei veicoli connessi 5G






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui