Prima Industrie: Femto Technologies compra il 50,1%

La società (fondi Alpha Private Equity e Peninsula) ha rilevato la maggioranza dell’azienda leader nelle macchine utensili. Opa obbligatoria a 25 euro per azione

Gianfranco Carbonato, presidente Prima Industrie

Prima Industrie, leader mondiale nel settore dei sistemi laser per applicazioni industriali e quotata sul segmento Star, verrà rilevata per il 50,1% da Femto Technologies, che fa capo indirettamente ai fondi Alpha Private Equity e Peninsula. Il controvalore dell’operazione è di circa 129 milioni di euro, al prezzo di 25 euro per azione. Alcuni venditori reinvestiranno indirettamente nella società e rimarranno azionisti di minoranza, mentre Gianfranco Carbonato manterrà il ruolo di presidente dell’azienda.

A seguito del closing, sarà promossa un’Opa obbligatoria totalitaria sulle azioni di Prima Industrie al prezzo di 25 euro per ciascuna azione. Si prevede che le Condizioni Sospensive possano avverarsi entro novembre 2022 e che il Closing delle Compravendite possa avvenire nelle settimane successive. L’operazione nel suo complesso e l’Opa Obbligatoria sono finalizzate al delisting delle azioni di Prima Industrie.







Nei prossimi anni Prima Industrie dovrà affrontare nuove sfide, prima fra tutte il consolidamento del settore di riferimento. Alpha e Peninsula ritengono che il delisting dell’azienda possa garantire una maggiore flessibilità nell’affrontare e gestire tali sfide. Facendo leva sui rispettivi track-records a livello globale, i due fondi sono pronti a sostenere il Gruppo e il suo management, per promuovere e accelerare il percorso di crescita, perseguendo ulteriormente l’espansione internazionale e continuando ad alimentare la propria leadership tecnologica.














Articolo precedenteLa difesa made in Europe prende il volo con Eurofighter. Leonardo protagonista
Articolo successivoHenkel: nel primo semestre fatturato in crescita a 10,9 miliardi (+8,9%)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui