Henkel: nel primo semestre fatturato in crescita a 10,9 miliardi (+8,9%)

Buoni progressi nell’attuazione dell’agenda strategica, ma profitti penalizzati dal drastico aumento dei costi

Cresce il fatturato di Henkel nel primo semestre 2022, nonostante il contesto internazionale caratterizzato dall’incertezza.

«In un contesto molto impegnativo, nei primi sei mesi la crescita del fatturato è stata superiore alle aspettative, mentre l’andamento dei profitti è stato in linea con quanto atteso per il 2022 – dichiara il ceo di Henkel, Carsten Knobel – Considerato questo sviluppo, abbiamo rivisto al rialzo le previsioni per l’anno fiscale in corso per ciò che riguarda il fatturato organico, confermando le indicazioni per il margine Ebit e l’utile per azione privilegiata».







In particolare, il fatturato di Henkel è cresciuto in termini organici dell‘8,9% a circa 10,9 miliardi di euro. Lo sviluppo positivo ha visto il contributo di tutte le divisioni e le geografie. Come previsto, nel periodo in esame la profittabilità è stata penalizzata dai drastici rincari dei materiali e della logistica, che non sono stati del tutto compensati dall’aumento dei prezzi, dal rigoroso controllo dei costi e dalle misure di efficienza. Come annunciato nell’aprile 2022, Henkel ha deciso di sospendere ogni attività in Russia e Bielorussia. Sono in corso le necessarie operazioni, con l’obiettivo di completare il processo entro la fine di quest’anno.

«Abbiamo proseguito nell’attuazione della nostra agenda strategica, facendo buoni progressi grazie all’impegno di tutti i nostri dipendenti. Con la divisione Adhesive Technologies siamo leader globali nella fornitura di soluzioni innovative, con un focus specifico su trend quali la mobilità, la connettività e la sostenibilità – chiosa Knobel – L’integrazione delle divisioni Laundry & Home Care e Beauty Care ci consentirà di creare una piattaforma multicategoria con un fatturato di circa 10 miliardi di euro. Stiamo lavorando alla fusione con l’obiettivo di rendere operativa la nuova divisione Consumer Brands entro l’inizio del 2023, con un portafoglio prodotti ottimizzato e migliori opportunità di crescita e marginalità».

 

Aggiornate le previsioni per l’anno fiscale 2022

Per il 2022 Henkel stima ora una crescita organica del fatturato del Gruppo compresa tra il 4,5% e il 6,5% (in precedenza: tra il 3,5% e il 5,5%). Per la divisione Adhesive Technologies è confermata la previsione di una crescita organica del fatturato tra l’8,0% e il 10,0%. Per Beauty Care, Henkel anticipa un andamento compreso tra -3,0% e -1,0% (in precedenza: tra -5,0% e -3,0%), mentre la crescita per Laundry & Home Care è stimata tra il 4,0% e il 6,0% (in precedenza: tra il 2,0% e il 4,0%). Il tasso deputato di ritorno sulle vendite (margine Ebit) è confermato tra il 9,0 e l’11,0%. Per l’utile depurato per azione privilegiata (Eps), Henkel continua a prevedere un calo compreso tra il -35% e il -15% a tassi di cambio costanti.














Articolo precedentePrima Industrie: Femto Technologies compra il 50,1%
Articolo successivoMobilità sostenibile: accordo tra Costa Crociere e Trenitalia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui