Post Covid-19. Goldman Sachs: il Pil italiano 2020 potrebbe cadere a -11,6%

Il nostro Paese per la banca d'affari potrebbe vedere un rosso profondissimo. L'Europa non starà meglio con un Pil al 9% . Ma nel 2021, la previsione è di +7,8% per l’Eurozona e +7,9% per l’Italia

Nel lungo elenco di report e previsioni sul dopo Covid-19 è arrivato l’ultimo European Daily di Goldman Sachs. Il Pil dell’Eurozona è destinato, secondo la banca d’affari, a uno “sprofondo” rosso nel 2020, con un calo del 9% che sarà superato, in peggio, dal -11,6% che potrebbe colpire l’Italia.

Il 2021 dovrebbe però consegnarci recuperi robusti: +7,8% per l’Eurozona e +7,9% per l’Italia. In quanto agli altri Paesi dell’area euro le previsioni di Goldman Sachs sono Germania: – 8,9% nel 2020; +8,5% nel 2021; Francia: -7,4% nel 2020; +6,4% nel 2021; Spagna: -9,7% nel 2020; +8,8% nel 2021.







«Ci aspettiamo una forte contrazione della crescita europea ma l’incertezza sulle le nostre previsioni sono molto elevate data l’insolita tipologia e la magnitudo della crisi», ha scritto Goldman Sachs mettendo in chiaro come le sue previsioni dipendano «in modo importante da tre parametri: il picco di attività; la durata delle severe misure di contenimento; la velocità del successivo rimbalzo».

Scenari agli estremi

Date le incertezze intorno allo chock economico statunitense, Goldman Sachs fornisce anche scenari più estremi distanti gli uni dagli altri: «Stimiamo che in uno scenario al rialzo, dove il declino del picco di attività è minore e il rimbalzo è più veloce di quanto ci aspettiamo, la flessione del 2020 potrebbe essere di un -6%. Ma in uno scenario fortemente negativo, con picchi di perdite più consistenti, un blocco più lungo e un rimbalzo più lento il ribasso potrebbe partire da -16% nel 2020». «Presi i due parametri nel loro insieme», Goldman ritiene che le previsioni sull’Europa «sono ancora sbilanciate verso il basso».














Articolo precedenteAccordo tra Fabrick e The Data Appeal Company in ottica open banking
Articolo successivoCovid, Confindustria: concretizzare Fase 2 per riaprire in fretta le imprese






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui