Pirelli in partnership con o9 Solutions per accelerare la propria trasformazione digitale

Grazie alla tecnologia Enterprise Knowledge Graph, il colosso dei pneumatici potrà elaborare diversi scenari di pianificazione in real-time e valutarli comparando l’impatto sulle diverse categorie di prodotto, canali e Paesi nei diversi orizzonti temporali

O9 è una piattaforma offre basata sull’intelligenza artificiale e machine learning che Pirelli ha adottato per per la pianificazione strategica di lungo periodo e presto sarà live anche per la pianificazione della domanda ed il supply planning a livello globale della società.

Grazie alle funzionalità del Digital Brain di o9, Pirelli potrà connettere ed elaborare su un’unica piattaforma tutti i dati aziendali in modo da ottimizzare la supply chain e rendere più efficace e rapido il proprio processo decisionale, permettendo alle diverse funzioni aziendali di collaborare su un’unica piattaforma e superare la tradizionale compartimentalizzazione tra divisioni aziendali.







O9 consente a Pirelli di stimare la domanda a lungo termine attraverso l’analisi dell’evoluzione dei principali indicatori della domanda (es. stima produzione veicoli, parco circolante, frequenza di sostituzione dei pneumatici, temperatura, precipitazioni, fiducia dei consumatori, etc..) e tenendo conto dei principali trend di mercato (es. crescita veicoli elettrici). Grazie alla tecnologia proprietaria Enterprise Knowledge Graph di o9, Pirelli potrà elaborare diversi scenari di pianificazione in real- time e valutarli comparando l’impatto sulle diverse categorie di prodotto, canali e Paesi nei diversi orizzonti temporali, il tutto sulla piattaforma integrata o9, senza dover ricorrere a molteplici fogli di lavoro Excel.

«Grazie ad o9 Pirelli è ora in grado di tenere vivo il proprio piano strategico, avendo in tempo reale la visibilità che ogni variazione genera su supply chain, capacità delle fabbriche e domanda del mercato. Grazie alle capability di Ia inoltre, Pirelli sarà in grado anticipare criticità e bottleneck e valutare scenari alternativi possibili», commenta Pier Paolo Tamma, chief digital officer di Pirelli.

«Stiamo supportando il nostro partner Pirelli a raggiungere i propri ambiziosi obiettivi strategici grazie alla piattaforma integrata o9 basata sull’intelligenza artificiale», ha dichiarato Igor Rikalo, presidente e amministratore delegato di o9 Solutions. «Generare il massimo valore per il cliente è uno dei principi fondanti di o9 ed è con questo valore guida che stiamo sostenendo il percorso di trasformazione digitale di Pirelli. È straordinario vedere come Pirelli, grazie ad o9, riesca a prendere decisioni migliori e rispondere sempre meglio alle esigenze dei propri clienti. Lavoriamo con il massimo impegno per assicurarci di poter supportare Pirelli con le tecnologie più evolute per molti anni a venire».














Articolo precedenteCompass Rent sceglie la tecnologia di Targa Telematics per la sua nuova formula di noleggio
Articolo successivoEni e Aeroporti di Roma uniscono le forze per la decarbonizzazione del trasporto aereo






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui