Ecco come l’Icss di Rockwell Automation ha aiutato Perenco ad abbattere il Tco dell’impianto di Bipaga

Il passaggio a sistemi integrati di processo del gas ha garantito all'azienda maggior controllo, sicurezza e scalabilità e un abbattimento dei costi

Hilli Episeyo, la prima nave destinata alla liquefazione.
Hilli Episeyo, la prima nave destinata alla liquefazione.

Perenco è un’azienda europea indipendente operante nel mercato dell’oil & gas con sedi a Londra e Parigi, che gestisce operazioni di trivellazione onshore e offshore in 14 Paesi. Una delle sue piattaforme più innovative si trova nell’impianto di Sanaga, in Camerun: si tratta della prima nave destinata alla liquefazione del gas (Flng), la Hilli Episeyo. Questo vascello viene controllato dal Central Process Facilities (Cpf), l’impianto centrale di processo del gas di Perenco che si trova a Bipaga, sulla terraferma. Un progetto avveniristico avviato nel 2015, gestito da un sistema di controllo distribuito (Dcs) che col tempo ha mostrato alcuni limiti: l’assenza di allineamento tra le componenti di processo e di sicurezza portava a delle inefficienze operative, mentre la mancanza di informazioni diagnostiche imponeva la presenza sulla piattaforma di personale addestrato all’identificazione e soluzione dei problemi. A questo si aggiungono alcuni problemi di scalabilità della piattaforma, emersi con l’aumento delle operazioni presso il campo di Sanaga. Quando un incidente ha portato allo stop delle operazioni per un’intera settimana, la necessità di migliorarlo o sostituirlo è diventata impellente.

Perenco si è trovata a questo punto di fronte a una scelta: aggiornare o sostituire il sistema. La scelta è ricaduta sulla seconda opzione, sostituendo il Dcs con un sistema integrato di controllo e sicurezza (Icss) connesso sia alla centrale dati, sia alle sedi dell’azienda a Douala e Parigi. La scelta del fornitore è stata affidata a Itec Enginnering, che a sua volta a chiesto supporto a Rockwell Automation, entrambe realtà che collaborano da tempo con Perenco.
La sfida principale è stata quella di passare dal Dcs all’Icss in tempi molto brevi per evitare di dover sostenere spese molto ingenti per ogni giorni di inattività: era necessario completare i lavori in un anno.







Itec Engineering si è occupata delle specifiche, della progettazione ingegneristica e dei processi di automazione, mentre Rockwell Automation ha avuto il compito di fornire il sistema di controllo distribuito PlantPAx insieme alla connettività, via EthernetIP, per consentire l’accesso remoto al Flng dalle sale di controllo di Douala e Parigi. Itec si è anche occupata dello sviluppo di un’applicazione mobile per consentire al personale monitorare la diagnostica tramite tablet, permettendo così di ridurre ulteriormente la necessità di una gestione operativa on-site. I componenti di PlantPAx erano stati pre-pacchettizzati permettendo a tutte le infrastrutture di essere integrate in un’applicazione globale, fatto che ha aiutato a ridurre i tempi di implementazione e a completare il lavoro nei tempi previsti.

Dopo un anno dalla messa in funzione del nuovo Dcs, è stato possibile tirare le somme. I risultati sono stati positivi, tanto che Perenco ha deciso di abbandonare il proprio Dcs e di disporre di un sistema completamente integrato per tutte le sue operazioni.

I vantaggi ottenuti possono essere così sintetizzati:

Maggiore scalabilità. Il PlantPAx di Rockwell prevede un’architettura multi-server, ciò si traduce nella possibilità per Perenco di espanderne l’operatività e aggiungere facilmente nuovi processi. Cosa che l’azienda ha fatto nell’ottobre 2019, rendendo operativi alcuni sistemi aggiuntivi senza aver mai dovuto interrompere i processi in corso, sulla vascello o nel Cpf.

Migliori capacità di integrazione. Perenco dispone ora di un Icss che riunisce in un’unica architettura tutti i sistemi di processo e sicurezza. Questo garantisce un’esperienza utente più fluida e risulta essere estremamente vantaggioso per chi lavora a Bipaga, sia in loco che da remoto. Così come rappresenta un vantaggio per l’organizzazione più estesa, poiché, utilizzando la tecnologia Rockwell in diversi stabilimenti,

Migliore diagnostica. Grazie alla natura aperta della tecnologia Rockwell, lo staff IT di Perenco ha  incrementato la propria capacità di monitorare le prestazioni dei sistemi di processo e di sicurezza presso il CPF e migliorato la reattività ai problemi, il tutto senza richiedere alcuna ingegnerizzazione in loco.

Maggiore semplicità. Per Perenco è più semplice mantenere e aggiornare l’Icss di Rockwell, formare il personale sull’utilizzo dei propri sistemi e adattare i processi senza che insorgano nuove complicazioni.














Articolo precedenteCon l’adesione a Valuable 500 Electrocomponents sostiene la diversità e l’inclusione sul posto di lavoro
Articolo successivoNissan sposta i carichi di lavoro Hpc sul cloud di Oracle






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui