Open banking, Soisy integra la sua soluzione sulla piattaforma di Fabrick

Nuova implementazione sulla piattaforma di Fabrick – il primo attore nato in Italia con il preciso obiettivo di favorire l’open banking definendo nuovi modelli di business e di servizi bancari attraverso l’incontro e la collaborazione tra istituzioni finanziarie tradizionali e nuove realtà tecnologiche – che oggi integra la soluzione di Soisy e allarga la propria offerta al finanziamento degli acquisti in modalità P2P lending.

«La nostra offerta continua ad evolversi e ad arricchirsi, andando ad innovare nuove aree di mercato – commenta Paolo Zaccardi, ceo di Fabrick – Attraverso la partnership con Soisy, allarghiamo il nostro raggio di azione anche al mondo del credito. L’obiettivo di Fabrick è mettere a disposizione di banche e imprese soluzioni che permettano loro di lanciare nuovi servizi e trovare nuova competitività. Il mercato finanziario, infatti, oggi deve far fronte alle richieste di una clientela sempre più evoluta ed esigente, la cui soddisfazione è centrale. Da questo presupposto nasce la proposta congiunta di Fabrick e Soisy, una risposta concreta all’esigenza dell’utente finale di finanziare i propri acquisti attraverso una soluzione innovativa ed efficace che e-commerce, retailer ed Istituti possono integrare in tempi rapidi e con investimenti molto ridotti».







Fondata nel 2015, Soisy è la start-up fintech di pagamenti rateali online finanziati via P2P lending: mette in contatto investitori per finanziare acquisti rateali di privati, fatti su piattaforme e-commerce e in negozi convenzionati, permettendo agli e-commerce e ai negozi di incrementare le vendite e lo scontrino medio e agli acquirenti di ottenere un prestito a condizioni più vantaggiose rispetto al tradizionale canale bancario. La piattaforma Soisy è totalmente digitale e non prevede mediatori, intermediari creditizi, filiali o agenzie sul territorio, abbattendo i costi rispetto a quelli di banche e finanziarie. Un meccanismo molto semplice ed efficace: gli investitori anticipano il denaro agli e-commerce, questi incassano subito e gli acquirenti restituiscono il finanziamento, ripagando ogni mese capitale e interessi. 

Grazie all’integrazione di Soisy, Fabrick proporrà una soluzione tecnologica che permetterà ad investitori privati, ma potenzialmente anche a banche e ad altre istituzioni finanziarie, di investire nel credito originato dal finanziamento degli acquisti di privati, di fatto abilitando un’offerta di finanziamento. Permetterà inoltre agli e-commerce e alle catene retail di aumentare le conversioni, la finalizzazione di acquisti di importo più alto e di ampliare così la gamma di soluzioni di pagamento a cui fare riferimento, a vantaggio del cliente finale.

«La nostra soluzione di pagamento rateale online, semplice e accessibile, permette agli e-commerce di incrementare le vendite e ai clienti finali di evitare lungaggini e burocrazia, con esito in tempo reale, il tutto finanziato da investitori privati – sottolinea Pietro Cesati, ceo & founder di Soisy – Grazie all’open banking di Fabrick, sarà possibile integrare facilmente questa soluzione per ampliare la gamma dei pagamenti da offrire ai clienti. Questo è il grande valore dell’open banking: migliorare l’accesso e l’uso dei prodotti finanziari, e permettere alle soluzioni del fintech di fare la differenza per le persone».

La partnership con Soisy conferma la validità del modello di ecosistema proposto da Fabrick. Soisy, infatti, dal 2018 è già parte del Fintech District e dopo aver tratto valore dalle sinergie rese possibili dalla community, oggi trova nuove opportunità di crescita pubblicando le proprie API sulla piattaforma open banking di Fabrick.














Articolo precedenteCosì Socomec alimenta le apparecchiature di imaging medicale
Articolo successivoSviluppo sostenibile, Banco Bpm finanzia con 13 milioni Cogenest (Iniziative Biometano)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui