Omnia Technologies punta sul pharma e beverage con l’acquisizione di Comas e Favotto

Il Gruppo ha inoltre concluso un accordo di finanziamento Esg-Linked da 110 milioni di euro per finanziare il proprio percorso di crescita

Omnia Technologies (Investindustrial) ha acquisito due nuove aziende del settore farmaceutico. La prima è Comas. storica realtà della Provincia di Siena specializzata nella costruzione di macchine per il riempimento di liquidi e tappatura di contenitori per il settore farmaceutico e medicale. Comas ha una base installata di più di 1.200 macchine su scala globale e ha chiuso il 2022 con oltre 10 milioni di Euro di ricavi e circa 40 dipendenti all’attivo.

La seconda realtà acquisita al 100% è Favotto, azienda della Provincia di Treviso specializzata nella progettazione e realizzazione di serbatoi e impianti di grandi dimensioni per l’industria del beverage, che nel 2022 ha fatto segnare ricavi per circa 20 milioni di Euro a fronte di circa 50 dipendenti.







Le due acquisizioni portano Omnia Technologies a raggiungere un fatturato pro-forma di oltre 300 milioni di Euro, segnano l’ingresso nel settore farmaceutico e medicale e completano la gamma offerta dal Gruppo per il processing e per il bottling & packaging; un perimetro sempre più completo, che permette al Gruppo di progettare e realizzare soluzioni su misura, con un elevato livello di specializzazione tecnologica e un forte orientamento al servizio e alla sostenibilità.

Parallelamente al percorso di crescita per linee esterne, Omnia Technologies continua a consolidare la propria struttura organizzativa e finanziaria: nei giorni scorsi, il Gruppo ha concluso un accordo di finanziamento Esg-Linked da 110 milioni di Euro con un pool composto da 10 tra le principali banche e operatori del credito italiani e internazionali.  In dettaglio, il finanziamento è composto per 80 milioni di Euro da linee senior a Medio-Lungo Termine e per 30 milioni di Euro da una linea dedicata a finanziare ulteriori acquisizioni e per esigenze di circolante. Il finanziamento è stato sottoscritto con l’obiettivo di dotare il Gruppo delle risorse necessarie ad acquisire Comas  e Favotto e per continuare il piano di crescita, oltre che per rendere ancora più snella la struttura del capitale, rifinanziando gran parte del debito esistente.

«L’ingresso nel nostro Gruppo di due nuove aziende e l’apporto di risorse garantitoci dall’accordo di finanziamento che abbiamo sottoscritto ci permettono di proseguire nel nostro percorso di crescita», afferma il ceo Andrea Stolfa. «Omnia Technologies si pone l’obiettivo di essere leader di tecnologia e automazione made in Italy per l’industria del wine & beverage, per il settore lattiero-caseario e ora, grazie a Comas, per il settore farmaceutico e medicale».














Articolo precedenteL’high tech al servizio della sicurezza sul lavoro. La mission di Smart Track
Articolo successivoIntelligenza artificiale: rischi o opportunità di un mercato che vale oltre 110 miliardi (e ne varrà 2mila nel 2031). Con Bain






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui