NuovamacutLive 2020: focus sulla sostenibilità aziendale

Il 5 novembre presso il Palazzo dei Congressi a Bologna andrà in scena l'evento organizzato dall'azienda emiliana. Tra i partner, Hp e Dassault Systèmes. Focus su software di simulazione, digital twins e stampa 3D. Tra i case history, Fca

«Le aziende a volte faticano a distinguere ciò che non può cambiare da ciò che non solo può, ma deve cambiare. Per questo abbiamo voluto dedicare la nona edizione della nostra iniziativa ad una visione di futuro: un futuro diverso è possibile tanto quanto saremo capaci di innovare in favore di una concreta sostenibilità». 

È con queste parole che Sauro Lamberti, Amministratore Delegato di Ts Nuovamacut, (Società del gruppo TeamSystem) leader nell’ambito delle tecnologie a supporto dei processi aziendali, ha presentato Nuovamacut Live 2020, evento che avrà luogo il 5 novembre Bologna.







L’obiettivo della giornata è proporre una riflessione sul ruolo delle nuove tecnologie per un approccio sostenibile. L’intreccio tra sostenibilità e innovazione è strettissimo e fortemente connesso allo sviluppo e al progresso. Ma non solo: è l’innovazione sostenibile a garantire crescita economica e sul mercato la competizione è già iniziata.

Nuovamacut supporta le imprese anche nella diffusione della cultura della produzione additiva in partnership con Hp per la quale è First Partner 3D Printing Specialist, Sales and Servicing. Inoltre Ts Nuovamacut è recentemente diventato il più importante soggetto italiano partner di Dassault Systèmes. Con l’acquisizione al100% da parte di Ts Nuovamacut di Iperelleazienda italiana che opera con i più importanti protagonisti del mondo dell’Information Technology, sarà possibile offrire l’intera serie di prodotti basata sulla piattaforma 3Dexperience di Dassault Systèmes, Ts Nuovamacut compie un ulteriore passo verso l’obiettivo di garantire un supporto completo al settore manufatturiero che andrà a coprire tutti i processi dello sviluppo prodotto, per le piccole fino alle grandi aziende. 

Tra i case history il panel di apertura del Live 2020 di Ts Nuovamacut propone l’esperienza Fca. A raccontarlo è Roberta Sampieri, Additive Manufacturing & Innovation Manager di Fca: «L’avvento delle tecnologie additive in Fca risale ai primi anni ’90 con l’avvento dei primi stereolitografi, ma negli ultimi anni l’utilizzo di queste tecnologie è diventato sempre più importante tanto che oggi il Centro di Competenza in Additive Manufacturing di Fca (EMEA Region) può contare su 5 diverse tecnologie Additive Manufacturing per la realizzazione di particolari sia plastici sia metallici. Le tecnologie additive in Fca sono principalmente utilizzate come strumento a supporto della progettazione dei nuovi modelli, attraverso la realizzazione di componenti prototipali funzionali che vengono poi utilizzati e testati nelle diverse prove sperimentali di validazione tecnica. In Fca l’Additive Manufacturing, utilizzata a supporto dello sviluppo di un prodotto complesso come l’automobile, apporta diversi vantaggi: realizzare i componenti senza la necessità di un attrezzamento risponde in maniera efficace ai tempi di sviluppo prodotto che sono sempre più sfidanti e allo stesso tempo fa fronte alle numerose richieste e idee innovative che, nascendo in fase di progettazione, devono essere testate e validate in tempo reale. L’assenza di attrezzamenti ha ovviamente un impatto positivo in termini ambientali, in quanto non si consumano materie prime ed energia per la realizzazione degli stessi. Un altro potenziale vantaggio delle tecnologie additive è sicuramente la possibilità di realizzare geometrie complesse, non altrimenti producibili, che possono portare alla riduzione di peso dei componenti, con una conseguente riduzione delle emissioni del prodotto automotive. Ulteriori vantaggi, ancora in valutazione, sono la possibilità di personalizzazione del prodotto secondo le richieste dei clienti, oppure la produzione di ricambi “on demand».

E d’altra parte Fca è da tempo impegnato nel miglioramento delle prestazioni ambientali nelle attività produttive e infatti, conclude Sampieri: «Già dal 2010 è stato ridotto del 38% il consumo di acqua utilizzando il 99% di acqua riciclata, del 62% la produzione di rifiuti, del 27% le emissioni di CO2».

 A Bologna Ts Nuovamacut offrirà a imprenditori, progettisti e tecnici di tutta Italia l’occasione per riflettere sul ruolo delle nuove tecnologie per un reale approccio sostenibile. Introdurre nelle imprese la digital transformation significa far conoscere le soluzioni capaci di accelerare e snellire i processi aziendali: ottimizzare la gestione dei dati e la comunicazione interna delle informazioni, scegliere in fase progettuale il migliore design, il materiale più adatto in termini di resistenza e sicurezza, creare prototipi virtuali evitando di sostenere costosi test fisici. Tutti questi aspetti, che concorrono ad ottenere una riduzione degli sprechi e una evidente ricaduta positiva sull’ambiente, possono concretizzarsi avvalendosi di un partner come Ts Nuovamacut, un vero e proprio abilitatore per i propri clienti per i quali cura progetti complessi, grazie al proprio team di professionisti e alle più innovative tecnologie software cad, cam, pdm/plm di SolidWorks, di cui è il primo rivenditore in Italia

I lavori della giornata saranno inaugurati alle 9.30 da Sauro Lamberti,ad Ts Nuovamacut e proseguiranno con gli interventi di Matteo Vignoli, Docente Università di Bologna, Francesco Malaguti, Presidente del Gruppo Camst, Roberta Sampieri, Additive Manufacturing & Innovation Manager di Fca, Gian Paolo Bassi, ceo di SolidWorks Dassault Systèmes, e Davide Centomo, Direttore Tecnico di Ts Nuovamacut. 

A seguire la presentazione delle novità di SolidWorks 2020 e nel pomeriggio si terranno oltre 20 sessioni tecniche curate da esperti del settore sugli argomenti più interessanti per progettisti e tecnici che potranno aggiornarsi sulle ultime novità di prodotto. Ts Nuovamacut per questa nona edizione sostiene la Ong One Tree Planted e donerà per ciascun partecipante all’evento un albero allaforesta amazzonica.  

L’ingresso a Nuovamacut Live è gratuito previa registrazione online:  https://nmlive.nuovamacut.it/2020 














Articolo precedenteFca: a Mirafiori il Battery Hub per l’elettrico del futuro
Articolo successivoLe applicazioni 4.0 nell’industria manifatturiera protagoniste al Forum Meccatronica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui