Le applicazioni 4.0 nell’industria manifatturiera protagoniste al Forum Meccatronica

Gli attori della filiera dell’automazione industriale si riuniranno il 5 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze per l’appuntamento ideato da Anie Automazione e realizzato da Messe Frankfurt. Focus su motion control, robotica, software industriale e impiantistica

||Paolo Fino|Pisino||Dario Gallina Presidente Unione Industriali Torino|Mirafiori

Qual è l’effettivo livello di maturità digitale delle imprese manifatturiere italiane, e in particolare delle pmi? Qual è il contributo dei protagonisti dell’automazione al processo di innovazione? Quali sono le competenze locali maturate e i nuovi traguardi tecnologici verso cui ci si sta muovendo? A queste e ad altre domande risponderà il Forum Meccatronica, giunto quest’anno alla sesta edizione, ideato dal Gruppo Meccatronica di Anie Automazione, associazione di Federazione Anie, e realizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia. L’appuntamento che riunisce il gotha dell’automazione industriale si terrà il 5 novembre presso la Stazione Leopolda di Firenze.

Nell’ultimo biennio il mercato della digitalizzazione industriale ha visto un raddoppio del proprio giro di affari e anche le pmi riconoscono che il digitale rappresenti una priorità competitiva, sebbene non sempre riescano a sfruttarne appieno tutte le potenzialità per carenza di competenze manageriali e soprattutto finanziarie. Un segnale di maturità tecnologica che dimostra come l’Industria 4.0 non si limiti più all’inserimento isolato di nuove tecnologie nei processi, ma sia parte di un percorso di digitalizzazione previsto dal piano strategico aziendale.







Le applicazioni 4.0 implementate dalle imprese manifatturiere che investono in innovazione riguardano lo sviluppo e la gestione del ciclo di vita del prodotto, la gestione della supply chain e la smart factory, dalla produzione alla logistica, manutenzione, qualità, sicurezza, fino al rispetto delle norme. Mentre Industrial IoT e Industrial Analytics sono le tecnologie abilitanti che, prime fra tutte, stanno guidando la trasformazione delle imprese italiane.

Nel corso della sessione plenaria del Forum, che quest’anno si intitola “Maturità digitale e nuovi traguardi tecnologici nell’industria manifatturiera italiana” attori del mondo industriale e accademico tracceranno il quadro della situazione. Gli aspetti tecnologici rilevanti quali motion control, robotica, software industriale e impiantistica, verranno approfonditi dai più importanti fornitori di soluzioni meccatroniche che operano sul mercato italiano, anche attraverso casi applicativi, con una particolare attenzione alla progettazione e a tutte quelle tecnologie e competenze che il passaggio al 4.0 richiede.

 

Le sessioni convegnistiche

Divise nelle aree tematiche Progettazione, Produzione e Prestazioni, le sessioni convegnistiche vedranno l’alternarsi di interventi dei fornitori di tecnologie sotto la moderazione di Oem ed End User che, con le testimonianze dirette della loro esperienza verso le tematiche affrontate, contribuiranno a sviluppare il dibattito con il pubblico. Nell’area espositiva sarà invece possibile approfondire in modo dedicato, con i professionisti del settore, gli aspetti trattati nelle conferenze.

L’evento si rivolge, in particolare, ai costruttori di macchine, integratori di sistemi e utilizzatori finali. In questo contesto, lo scopo della Meccatronica è connettere i sistemi di produzione per semplificare il lavoro dell’uomo e aumentare l’efficienza produttiva delle imprese.














Articolo precedenteNuovamacutLive 2020: focus sulla sostenibilità aziendale
Articolo successivoAuto connesse: in Europa nel 2020 saranno il 70%






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui