Arriva FP5, il processore di rete Ip di Nokia con crittografia integrata e consumi ridottissimi

Consentirà ai service provider di rispondere alle moderne esigenze di scalabilità, offrendo anche protezione contro l’escalation delle minacce alla sicurezza delle reti

Processore di rete Ip FP5 di Nokia

Il nuovo processore di rete Ip di Nokia di quinta generazione, FP5, rappresenta il nucleo centrale delle piattaforme di routing di servizi Ip a permetterà ai service provider di scalare le prestazioni delle loro reti, offrire più velocemente nuovi servizi Ip e migliorare la sicurezza delle reti stesse.

Grazie all’introduzione di ANYsec – funzionalità di crittografia line rate e flow-based integrata direttamente nel chipset – FP5 offre un ulteriore layer di protezione di rete. ANYsec supporta la fornitura di servizi IP protetti, tra cui Mpls e segment routing, on-demand e su scala senza influire sulle prestazioni o sull’efficienza energetica. Ora i service provider possono garantire l’integrità e la riservatezza di tutti i dati che transitano sulle proprie reti.







Con FP5, Nokia porta sul mercato una muova innovazione nella capacità di rete dei router. Le piattaforme service router di Nokia sono le prime a supportare le interfacce di routing 800GE e clear channel da 1,6 Tb/s ad alta densità per applicazioni, quali mobile transport, IP core, peering, BNG e provider edge. Le nuove schede di linea basate su FP5 supportano 14,4 Tb/s (19,2 Tb/s con la funzionalità di aggregazione intelligente di Nokia). I vantaggi FP5 possono inoltre essere applicati alle reti di minori dimensioni grazie alla nuova serie di piattaforme 7750 Service Router-1 a form factor fisso.

I processori di rete FP5 di Nokia permetteranno anche di abbattere i consumi per bit del 75%. FP5 è retrocompatibile con FP4 e completamente integrato nelle ultime versioni del sistema operativo Service Router di Nokia: tutte le funzioni esistenti sono perfettamente supportate sul nuovo hardware.

«Bt ha un rapporto di lunga data con Nokia, e siamo lieti di vedere che con FP5 Nokia continua a innovare per garantire che le reti IP abbiano la scalabilità, la flessibilità e le funzionalità per aiutarci a stare al passo con la crescente domanda dei nostri clienti, che siano aziende, privati o utenti mobile», ha dichiarato Neil McRae, managing director and chief architect di Bt. «In particolare, siamo molto contenti di vedere che l’attenzione si sia spostata sull’ottimizzazione energetica. Man mano che la nostra rete si espande, sia BT che Nokia si impegnano a ridurre significativamente le emissioni di anidride carbonica. Negli ultimi 18 mesi, le nostre vite sono state stravolte e la nostra dipendenza dalle reti è aumentata drasticamente, rendendo l’affidabilità di fondamentale importanza per i clienti. La sicurezza risulta cruciale, ed è fantastico vedere l’approccio di Nokia per costruire un maggior numero di funzionalità di sicurezza nella piattaforma».

«Di tutte le cose sorprendenti degli esseri umani, quella più straordinaria è forse la capacità di sorprendersi. I nostri clienti desiderano reti robuste, agili e sufficientemente adattabili in modo da poter gestire una serie di imprevisti: dalle minacce alla sicurezza più pericolose alla pandemia globale», ha commentato Federico Guillén, president of network infrastructure di Nokia. «FP5 è un significativo passo in avanti in termini di prestazioni, sicurezza ed efficienza. Questo, in combinazione con l’eccellenza software di Nokia e gli investimenti in tool e automazione di rete, apre un nuovo capitolo nella leadership di Nokia nell’Ip networking e nell’innovazione Ip silicon».














Articolo precedenteFanuc Italia nomina Marco Delaini managing director
Articolo successivoMike Manley lascia Stellantis dopo 20 anni in Chrysler e Fca






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui