Nissan svela l’Ariya Concept

Assistente personale, cruscotto tattile, assistenza alla guida è questo il nuovo concetto di crossover elettrico per il Motor Show di Tokyo 2019

Si chiama Ariya Concept. Ed è un concept di crossover elettrico con dashboard digitale al 100% a feedback tattile e assistente personale integrato. Nissan intende lanciare una versione seriale del suo concept destinato al Motor Show di Tokyo (24 ottobre – 4 novembre 2019).

Un assistente personale virtuale

Ariya recupera alcuni elementi di design dell’IMx Concept (presentato al Motor Show di Tokyo nel 2017). Tra le novità più affascinanti le chiavi tattili che si illuminano quando il veicolo è acceso, mentre scompaiono quando l’auo è accesa. Gli unici pulsanti fisici sono quelli per accendere il veicolo, lo schermo e il pulsante del climatizzatore.







 

Tra le info lanciate da Nissan, l’emissione di un segnale luminoso quando il guidatore si avvicina ad Ariya, ma anche la regolazione automatica delle temperature interne e del sedile sedile in base alle preferenze precedentemente indicate dal guidatore sul suo profilo. Anche il colore degli interni del veicolo può cambiare per creare un’atmosfera più rilassante.

 ProPilot 2.0 e Invisible-to-Visible

Ariya Concept è equipaggiato con l’ultima versione del sistema di assistenza alla guida ProPilot 2.0 di Nissan che consente al guidatore di evitare di tenere le mani sul volante quando il veicolo è in autostrada o naviga su una sola corsia.

L’assistente personale virtuale può aiutare a individuare i parcheggi e cercare altre informazioni mantenendo gli occhi del conducente sulla strada. E ancora, all’avvicinarsi di un incrocio o se sta per sorpassare un altro veicolo, il sistema calcola il momento migliore prima di cambiare corsia o doppiare il veicolo grazie al sistema di navigazione e ai sensori integrati di Ariya. Questi permettono al guidatore di avere una visione a 360 ° di ciò che lo circonda rgrazie a informazione audio e visive. Al conducente resta la possibilità di confermare l’avvio di queste manovre con l’aiuto di un pulsante.

Il veicolo sarà inoltre caratterizzato dalla tecnologia Invisible-to-Visible (I2V) introdotta da Nissan a gennaio 2019 al CES di Las Vegas. Questa tecnologia aiuta gli occupanti del veicolo a vedere ciò che è invisibile per consentire una guida più sicura e anticipare rischi.














Articolo precedentePadova Green Logistics Expo: la supply chain è green, profittevole e intermodale
Articolo successivoRockwell Automation: lo smart manufacturing di ieri, oggi e domani






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui