Granarolo sceglie Sdg Group per realizzare dashboard direzionali

Questi strumenti verranno utilizzati dai responsabili aziendali per l’analisi e il monitoraggio delle vendite, dei livelli di servizio e del sell-out

Granarolo, azienda italiana con 13 stabilimenti produttivi in Italia (9 all’estero) e oltre 2.600 dipendenti e 850 milioni di litri di latte lavorato ogni anno, ha selezionato Sdg Group, società internazionale di management consulting specializzata nelle attività di business analytics, per un progetto di sviluppo di dashboard direzionali per una gestione data-driven del business. Se in passato l’accesso ai dati in azienda era appannaggio di figure tecniche, oggi gli strumenti di reporting aziendale sono evoluti verso un modello self-service, in cui i business manager accedono direttamente ai dati rilevanti per il proprio business attraverso delle dashboard, senza l’intervento e l’intermediazione di figure che elaborino i dati per loro.

Tuttavia, nonostante in Granarolo fosse già presente una forte cultura del dato e qualsiasi funzione, anche a più alto livello, utilizzasse gli strumenti di reporting, era forte l’esigenza di mettere a punto un modello che andasse oltre la self Bi tradizionale: il dato di per sé, infatti, non è un elemento sufficiente se non è oggetto di un controllo e di una gestione strutturata si corre il rischio di avere difficoltà nell’interpretazione delle informazioni disponibili. Per questo motivo, è emersa l’esigenza di creare dei processi chiari e delle regole condivise. Per fare questo, con il coinvolgimento dell’amministratore delegato in prima persona e con il supporto del cfo, sono stati aperti dei tavoli di confronto con l’obiettivo di identificare per ogni ambito gli utilizzatori chiave e definire con loro quali fossero le analisi necessarie per esplicitare da un lato il significato delle informazioni in modo molto chiaro e condiviso e dall’altro delle metriche. A curare il progetto è stato Andrea Rovinetti, responsabile della business intelligence di Granarolo.







Con il supporto di Sdg Group, Granarolo ha avviato quindi un percorso tecnologico, ma soprattutto culturale, che ha trasformato radicalmente la gestione del dato. L’azienda ha ora a disposizione delle dashboard direzionali per tenere sotto controllo le vendite e il sell-out e per il monitoraggio dei livelli di servizio. Questo permette ai manager di prendere decisioni in autonomia basandosi su dati certi, senza affidarsi solamente al proprio intuito o alla propria esperienza e rendendo quindi il business dell’azienda data-driven.

Le principali dashboard direzionali sono state realizzate per:

  • L’analisi e il monitoraggio delle vendite
  • L’analisi e il monitoraggio dei livelli di servizio
  • Le analisi del sell-out

«Queste dashboard vengono utilizzate dai responsabili aziendali e si pongono l’obiettivo di facilitare il dialogo e di dare una visione certa e univoca del business del gruppo», ha commentato Andrea Rovinetti, responsabile della business intelligence di Granarolo. «La dashboard è un modo efficace di utilizzare il reporting a supporto delle decisioni e uno strumento che permette al business owner di avere una visione strategica e di sintesi attraverso dei dati certi e di navigare queste informazioni con il giusto livello di dettaglio».

Un ulteriore elemento fondamentale del progetto è stato il coinvolgimento dele persone attraverso la formazione, con l’obiettivo nell’immediato di fornire gli strumenti per utilizzare al meglio le dashboard e, in futuro, di adottarne di nuove. In questo processo, il supporto e il coinvolgimento di Sdg sono stati cruciali sia per supportare Granarolo nella fase di training che per garantire il rispetto dei tempi richiesti per raggiungere gli obiettivi.

Rovinetti ha concluso così: «Abbiamo lavorato per promuovere in azienda, a tutti i livelli, un cambiamento culturale nell’utilizzo delle informazioni e stiamo investendo nella formazione e nel coinvolgimento sempre maggiore dei direttori verso questo nuovo modo di navigare, utilizzare e accedere ai dati disponibili, a servizio del business».














Articolo precedenteCefriel, Equinix Italia, Kelyon, Mediterraneo Lab 4.0, Polo Navacchio, Protom Group, R-Store, TikTok Italy, Veritas (Italy) e Xiaomi Technology Italy entrano in Anitec-Assinform
Articolo successivoLe soluzioni storage su cloud ibrido di Hitachi Vantara scelte dal gruppo Bmw






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui