Collaborazione Nidec-Verkor per produrre 10 GWh di celle e moduli per batterie entro il 2030

La partnership non vincolante consentirà alle due aziende di consolidare le proprie posizioni di mercato e di essere ancora più integrati nell'ecosistema europeo

Le celle saranno integrate a Roche la Molière in Francia e utilizzate nei sistemi forniti da Nidec in tutta Europa

Verkor e Nidec hanno ufficializzato una partnership non vincolante per produrre 10 GWh di celle e moduli per batterie entro il 2030. In particolare, Verkor svilupperà, produrrà e fornirà celle e moduli per le batterie, mentre Nidec si occuperà dei sistemi di gestione, integrando i moduli in packs, racks e containers e distribuendoli agli operatori specializzati nell’accumulo di energia elettrica. La collaborazione entra in vigore immediatamente con le prime fasi di qualificazione e collaudo, poiché entrambi i player hanno come priorità quella di poter offrire il prima possibile ai clienti Bess le soluzioni più innovative e sostenibili del mercato. Verkor aumenterà la produzione e la consegna di celle e moduli da 450 MWh nel primo anno, a una fornitura annuale di 3 GWh dalla sua gigafactory di Dunkirk, per arrivare a una fornitura complessiva di 10 GWh entro il 2030. Non vincolante e non esclusiva, la partnership consentirà ai due partner di consolidare le proprie posizioni di mercato e di essere ancora più integrati nell’ecosistema europeo. Le celle saranno integrate a Roche la Molière in Francia e utilizzate nei sistemi forniti da Nidec in tutta Europa. Nidec dispone di un’ampia capacità di system integration attraverso le sedi attive in Germania (Salzbergen), Italia (Milano, Montebello e Genova) e ulteriori sedi operative in Olanda, Spagna e Regno Unito.

«Siamo lieti di dare il via a questa collaborazione che unisce due attori chiave dell’ecosistema energetico per fornire nuove soluzioni altamente innovative e sostenibili ai clienti Bess», ha commentato Benoit Lemaignan co-founder e ceo di Verkor. «Questa partnership rafforza la nostra presenza nel settore e dimostra ai clienti la diversità di applicazione della nostra tecnologia per le batterie in un momento storico in cui la domanda di soluzioni di accumulo di energia stazionarie e sostenibili supera l’offerta. Si tratta inoltre di un importante passo avanti in risposta agli ambiziosi obiettivi di accelerazione sulla transizione energetica».







«La partnership con Verkor rafforzerà la posizione strategica di Nidec nel mercato dei sistemi di accumulo di energia a batteria, potendo supportare efficacemente i nostri clienti con una più ampia scelta di soluzioni personalizzate per i diversi casi d’uso e le diverse esigenze, grazie alla varietà di batterie introdotte in portafoglio» ha affermato Dominique Llonch, ceo di Nidec. «Circondandosi di partner che eccellono per competenze specifiche, Nidec mira a raggiungere livelli crescenti di competitività tecnologica per gli anni a venire, differenziandosi come leader globale nei Bess. L’esperienza nella gestione e nella conversione dell’energia, combinata con soluzioni di batterie all’avanguardia, sono le leve distintive su cui Nidec potrà fare affidamento per diventare il primo fornitore di batterie per l’accumulo di energia a livello globale».

 














Articolo precedenteI vantaggi della digitalizzazione dei contratti aziendali nell’analisi di Archiva Group
Articolo successivoAlgeco ottimizza la produzione con Hiteco e Sap! Raccontata su Sap Success Collection, un libro tutto da leggere






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui