NextChem (Maire), contratto da Paul Wurth e Norsk e-Fuel per industrializzare la produzione di Saf in Norvegia

Il primo impianto avrà una capacità produttiva di 40.000 tonnellate annue di carburanti sintetici e sarà operativo dopo il 2026

La foto della firma con i dirigenti di Nextchem e Paul Wurth

Maire ha ufficializzato che NextChem, tramite la controllata NextChem Tech, ha sottoscritto un contratto con Paul Wurth, società del gruppo Sms, e Norsk e-Fuel per un pacchetto di licensing e ingegneria relativo alla tecnologia NX Cpo da impiegare nel primo impianto su scala industriale in grado di produrre Saf da idrogeno verde e anidride carbonica (CO2) a Mosjøen, in Norvegia. Questo sarà il primo impianto sviluppato dalla norvegese Norsk e-Fuel, società di sviluppo di progetti sostenuta da un gruppo di azionisti, tra cui Paul Wurth. NextChem Tech applicherà la sua tecnologia proprietaria NX Cpo, un processo innovativo e avanzato per produrre gas di sintesi tramite un’ossidazione parziale controllata, attraverso una reazione molto veloce. Applicata alla produzione di combustibili sintetici, questa tecnologia versatile contribuisce a migliorare il rendimento del recupero del carbonio.

L’obiettivo è quello di ridurre efficacemente le attuali emissioni dei voli

Il primo impianto sviluppato da Norsk e-Fuel avrà una capacità produttiva di 40.000 tonnellate annue (Tpa) di carburanti sintetici e sarà operativa dopo il 2026. Sulla base del progetto iniziale, è prevista la costruzione di altri due impianti con una capacità di circa 80.000 Tpa ciascuno al 2030. L’obiettivo è quello di ridurre efficacemente le attuali emissioni dei voli sfruttando l’uso di tecnologie all’avanguardia per produrre carburanti sintetici per l’aviazione.







Alessandro Bernini, ceo di Maire, ha commentato: «Siamo orgogliosi di far parte di questa innovativa iniziativa tecnologica con il gruppo Sms e Norsk e-Fuel, volta a industrializzare la produzione di Saf in Norvegia».

Karl Hauptmeier, ceo di Norsk e-Fuel, ha affermato: «La nostra collaborazione con NextChem Tech è un altro passo avanti verso il miglioramento dell’efficienza delle emissioni di carbonio dei nostri processi produttivi, riducendo al contempo i costi. Siamo grati per questa partnership di grande impatto e non vediamo l’ora che si giunga a una integrazione perfetta di tutte le tecnologie».

Paul Tockert, vicepresidente esecutivo del gruppo Sms Metallurgy, ha commentato: «L’ingresso di NextChem Tech completa il quadro complessivo dei fornitori di tecnologia coinvolti nel progetto. Questa collaborazione consente a Nork e-Fuel di migliorare l’efficienza dei processi e la competitività nel mercato dei carburanti sintetici. Con tutti i partner a bordo e l’avvio del Feed, siamo fiduciosi di portare questo progetto a un successo storico».














Articolo precedenteGruppo Iren sceglie il software di Piteco per automatizzare la riconciliazione degli incassi
Articolo successivoNeuralink (Elon Musk) impianta il suo chip neurale in un cervello umano. Il primo passo verso esseri umani aumentati?






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui