Nasce Neosperience Innovation Lab, progetto dedicato alla digitalizzazione delle Pmi

Un laboratorio dove le Pmi che vogliono intraprendere il percorso di digital transformation della propria impresa troveranno un team di professionisti con competenze multidisciplinari, in grado di supportarli in tutte le fasi di questo processo, senza mettere a rischio il business tradizionale dell’azienda. È l’obiettivo del Neosperience Innovation Lab, progetto sviluppato da Neosperience in collaborazione con Banca Valsabbina.

«Negli ultimi anni, a un ritmo sempre più sostenuto, la tecnologia ha modificato radicalmente le dinamiche in molti settori produttivi, compreso quello bancario – commenta Paolo Gesa, Direttore Business di Banca Valsabbina – La digitalizzazione di imprese e servizi procede, ma c’è ancora molta strada da fare. Nel mondo finanziario, il fintech unito agli strumenti di credito tradizionali può fornire nuove risorse alle imprese».







Nel corso dell’incontro, Gesa ha spiegato come è cambiato il modo di fare banca e le soluzioni di finanza alternativa oggi disponibili per le imprese, mentre Dario Melpignano, Presidente di Neosperience, ha fornito una panoramica delle aziende che hanno intrapreso questo percorso di digitalizzazione negli ultimi 10 anni, illustrando il mix di ingredienti alla base dei loro successi. La tavola rotonda che è seguita ha approfondito i servizi, gli strumenti e le soluzioni tecnologiche messe a disposizione delle imprese da Neosperience Innovation Lab, ha illustrato i benefici dei prodotti finanziari che Banca Valsabbina potrà proporre alle aziende e approfondito alcuni aspetti fiscali e normativi legati al processo di digitalizzazione.

«La trasformazione digitale delle nostre Pmi, accompagnata dall’evoluzione in atto delle regole del commercio, può dare un impulso incredibile all’economia – dichiara Melpignano Sfruttando i dati digitali industriali, al momento dormienti nei ‘forzieri’ di governi nazionali e imprese private, possiamo produrre il 6 per cento del pil in appena 5 anni. I risultati attesi per le Pmi che realizzano la propria trasformazione digitale sono: l’acquisizione di nuovi clienti, più valore dai clienti esistenti, nuovi prodotti digitali, servizi più efficienti e una riconversione dell’economia in senso circolare e green, il tutto nel rispetto delle regole sulla privacy».














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