Tutto sul futuro della mobilità al Vtm- Vehicle & Transportation Technology Innovation Meetings (30-31 marzo)

Fra le novità di questa edizione 5GMeta, Hackathon, dedicato a 3 sfide: sicurezza stradale, mobilità dei veicoli e servizi per gli individui

VTM – Vehicle & Transportation Technology Innovation Meeting, la convention dedicata all’industria dell’auto e dei trasporti, si terrà dal 30 al 31 marzo in presenza negli spazi di Officine Grandi Riparazioni di Torino.

L’edizione 2022 di Vtm vede già confermata la partecipazione di oltre 300 aziende, a testimonianza del desiderio delle aziende, a partire dalle molte Pmi piemontesi, di ampliare le proprie opportunità di business. Promossa da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino e organizzata da Abe in collaborazione con Ceipiemonte e Ice – Italian Trade Agency, sarà un’occasione di confronto su competenze, innovazioni e tematiche di maggiore rilievo e attualità: dalla digitalizzazione dei processi all’elettrificazione dei veicoli e batterie, idrogeno e sistemi di propulsione innovativi, software defined vehicles, sistemi ADAS e guida autonoma, connettività e Big Data, micromobilità e nuovi modelli di mobilità sostenibile e smart.







In questa edizione saranno rappresentati 25 Paesi, oltre 300 aziende (+ 15% rispetto al 2018) e 127 buyer, il triplo rispetto all’edizione 2018, che prenderanno parte a 3.000 b2b: questi i numeri con cui Vtm si avvia alla sua inaugurazione. A Vtm 2022 ritornano grandi imprese internazionali, già presenti come sponsor fin dalla prima edizione, Avl, Bosch, Continental Engineering Services, Csi, Denso Italy, Fev, Itt, Keysight, Sabelt, Texa, Vishay,

Confermato uno spazio dedicato alle start-up innovative, che vedrà la presenza di realtà prestigiose che propongono soluzioni e tecnologie sui temi della sicurezza, smart mobility, intelligenza artificiale, micromobilità e molto altro ancora. Fra queste le vincitrici del contest di VTM 2020 che saranno presenti all’edizione 2022 e verranno premiate: Drivesec, TriEye (Israele), Lifetouch, Jungo Connectivity (Israele), FLAG e 3 Windy.

La conferenza stampa per la presentazione della nuova edizione di Vtm

LA NOVITÀ: 5GMETA, LA SFIDA DEI DATI A SUON D’INNOVAZIONE

Una formula vincente, quella di Vtm, anticipata da una sfida importante: 5GMeta, progetto europeo H2020 con l’obiettivo di potenziare l’ecosistema della smart mobility, in seno al quale si colloca una grande novità in questa edizione della convention B2b piemontese. Si tratta del 5GMeta Hackathon, una maratona di 24 ore al via il 29 marzo al Combo, in corso Regina Margherita, 128 a Torino.

I volumi di dati generati dai veicoli e la loro applicazione nella mobilità connessa e automatizzata saranno al centro della challenge 5GMeta Hackathon, organizzato da Liftt in collaborazione con Vtm.

Foto dell’edizione 2018 di Vtm

I partecipanti lavoreranno in team e affronteranno tre sfide: la prima riguarda la sicurezza stradale, la seconda la mobilità dei veicoli mentre l’ultima si concentra sui servizi dedicati agli individui. I partecipanti dovranno sviluppare idee e business case nell’arco di 24 ore e concludere con una presentazione finale che si svolgerà il 30 marzo, durante la sessione di apertura dei lavori di Vtm, alle Ogr. Una giuria qualificata valuterà tutti i progetti e decreterà i migliori tre con un montepremi totale di 5.000 euro. La collaborazione tra la holding di investimento Liftt e Vtm ha già dato vita ad importanti risultati: due degli investimenti del portafoglio di Liftt, Electra Vehicles e DriveSec, provengono dal bacino delle passate edizioni di Vtm.

Tra i relatori già confermati, Davide Mele (Deputy Chief Operating Officer (COO) for Enlarged Europe, Stellantis), Pierpaolo Antonioli (CEO & Board Chairman, PUNCH Torino), Camillo Mazza (General Manager Robert Bosch GmbH Branch in Italy), Stefan Pischinger (President and CEO, FEV Group), Aleksandar Damyanov (Green NCAP), Salvatore Musumeci (Head On Road Testing, CSI) e Gerhard Meister (Vice President Business Field Electrification, AVL).

Edizione 2018 di Vtm

«Vtm torna in presenza e quest’anno, nel pieno di una complessa situazione geopolitica dovuta a un conflitto che infiamma l’Europa, ci sprona a fare ancora di più. La nostra è l’unica business convention dedicata a un settore strategico come l’automotive organizzata in Italia e questo dato rappresenta un onore ma anche una grande responsabilità. Quella di stimolare e instradare i mercati in uno scenario simile, infatti, è una sfida che ci accingiamo a intraprendere anche attraverso una due giorni di confronto, analisi e dialogo come quella ospitata alle Ogr. Una manifestazione che vedrà interagire imprese emergenti, colossi del settore e specialisti, tutti riuniti per fare in modo che gli interessi delle singole realtà diventino interessi del comparto e a loro volta interessi del territorio», spiega l’assessore regionale all’Internazionalizzazione Fabrizio Ricca. «Vtm, in questi anni, è cresciuta nonostante il Covid. Indipendentemente dall’emergenza pandemica, a volte persino spronata da una congiuntura sfavorevole, non ha smesso di ottenere adesioni, consensi e di generare importanti sinergie che hanno portato alla stipula di contratti di respiro internazionale. Sono convinto che anche l’edizione di quest’anno saprà stupirci per il suo successo».

«È importante che sia nuovamente Torino il luogo dove si discute e si progetta il futuro dell’automotive nazionale: in Piemonte opera il 33,5% delle imprese della componentistica e si realizza il 35,8% del fatturato italiano», afferma Dario Gallina, presidente della Camera di commercio di Torino, host sponsor dell’evento. «Su questo territorio si giocherà il futuro del comparto che in questi anni è al centro di una trasformazione epocale: già il 62% delle nostre imprese sperimenta oggi tecnologie legate alle nuove forme di mobilità, tra cui powertrain elettrici e ibridi, guida autonoma o idrogeno, ma questa percentuale deve crescere: in questo senso Vtm rappresenta un’ottima opportunità per confrontarsi con la rapida evoluzione del mercato internazionale e progettare nuovi investimenti per mantenersi competitivi».

«In questi anni difficili abbiamo accompagnato oltre 250 aziende del settore Automotive e Trasporti nei loro processi di internazionalizzazione. E Vtm, la più importante business convention internazionale in Italia per il comparto, si inserisce in questo percorso», commenta Dario Peirone, presidente di Ceipiemonte. «In questa edizione, proprio per mostrare alle aziende che sono al centro dei nostri piani, abbiamo deciso di ascoltarle una a una per conoscere esigenze e aspettative per progettare insieme la visione strategica della prossima edizione di Vtm».














Articolo precedenteRipresa dell’automotive a rischio a causa di guerra, caro energia e transizione ecologica. Il punto di Assolombarda e Anfia
Articolo successivoDal 2025 Volkswagen utilizzerà l’acciaio “verde” di Salzgitter






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui