Mitsubishi Electric compie 100 anni e non smette di guardare al futuro

Il primo headquarter europeo è stato inaugurato nel 1969 e è diventato il centro delle attività in tutta l’area emea

Hq di Mitsubishi Electric

Il marchio Mitsubishi Electric spegne le sue 100 candeline. L’azienda, infatti, nasce nel 1921 sotto il nome di Mitsubishi Electric Corporation si fa conoscere in tutto il mondo per le sue soluzioni in tutti i campi industriali: informatica e telecomunicazioni, ricerca spaziale e comunicazioni satellitari, elettronica di consumo per applicazioni industriali, energia, trasporti, costruzioni e impianti Hvac

Nel 1969 l’azienda apre il suo primo quartier generale in Europa, destinato a diventare il fulcro delle attività in tutta l’area emea.







Automazione industriale

Negli anni, la divisione Factory Automation di Mitsubishi Electric è diventata leader globale nello sviluppo di progetti di automazione, la cui affidabilità è garantita dalla combinazione fra tecnologie all’avanguardia e pacchetti di funzioni specifiche avanzate. Già nel 1973, l’azienda ha progettato il primo plc per sostituire i pannelli di controllo a relè. 

Seguono negli anni convertitori di frequenza, servotecnologie e robot industriali di nuova generazione, fino ad arrivare al 2007, anno in cui l’azienda lancia iQ, la prima piattaforma di automazione che riunisce quattro tipi di controller in uno: robot, motion, cnc e plc. 

Pionieri della digitalizzazione

Nel 2001, Mitsubishi Electric presenta il concept e-F@ctory, un nuovo approccio alla digitalizzazione che precede di anni la nozione di Industria 4.0 e l’affermazione dell’Internet of Things. In questo modo, l’azienda guadagna la reputazione di partner affidabile per i clienti in tutte le fasi della trasformazione digitale. 

L’instaurazione di solide partnership, inoltre, ha permesso alla casa giapponese di evolvere costantemente l’e-F@ctory Alliance, che è parte integrante del concept e-F@ctory. Grazie a questa iniziativa, Mitsubishi Electric e i suoi partner sono in grado di offrire ai clienti comuni un catalogo ancora più ampio di soluzioni ottimizzate per aumentare il vantaggio competitivo e dare maggiore slancio alla trasformazione digitale delle imprese.

Con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale Maisart (“Mitsubishi Electric’s AI creates the State-of-the-ART in technology”), l’azienda mira a essere ancora protagonista dell’innovazione. 

 














Articolo precedenteArrivano i nuovi sensori a ultrasuoni di Wenglor
Articolo successivoIl collaborative manufacturing di Prima Additive che fa dialogare stampa 3D e macchina utensile






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui