Mise, accordo (7,6 mln euro) con Ilpea per migliorare la competitività delle filiere italiane

Il progetto prevede attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla costruzione di un impianto sperimentale da destinare alla produzione di materiali innovativi

Ilpea Italia, azienda che produce componenti nelle filiere dell’automotive, elettrodomestici ed edilizia, è stata scelta dal ministro Giancarlo Giorgetti per realizzare un programma di investimenti in tecnologie 4.0 nei siti produttivi di Malgesso (Varese) e Zoppola (Pordenone). Il progetto prevede attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla costruzione di un impianto sperimentale da destinare alla produzione di materiali innovativi, gomme termoplastiche caratterizzate da una maggiore elasticità e resistenza al calore, che hanno l’obiettivo di contenere i consumi energetici dei sistemi di produzione, ridurre gli scarti/rifiuti e le emissioni in aria e reflui acquosi. Le risorse per finanziare l’intervento sono complessivamente pari a 7,6 milioni di euro, di cui il Ministero dello sviluppo economico mette a disposizione agevolazioni per circa 1,8 milioni di euro. Previsto anche il cofinanziamento delle regioni Lombardia e Friuli Venezia Giulia.

«Il Mise sostiene gli investimenti di imprese che attraverso la qualità dei loro prodotti contribuiscono a rendere competitive sui mercati le nostre filiere, dal settore automotive agli elettrodomestici passando anche per l’edilizia», dichiara Giorgetti. «Per raggiungere questo risultato – aggiunge – è importante continuare a supportare le attività di ricerca e di sviluppo industriale, in modo da realizzare modelli di produzione innovativi e sostenibili ambientalmente».




















Articolo precedenteTechstar: il momento del metaverso? È questo! Le applicazioni per l’industria
Articolo successivoI segreti dell’imprenditorialità scientifica e di One Health, l’intelligenza transdisciplinare






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui