MindSphere World Italia ha 4 nuovi soci: Breton, Mandelli Sistemi, Machining Centers Engineering e Ps Mobile

Grazie all'ingresso delle nuove aziende, l'associazione, un ecosistema aperto per lo sviluppo di soluzioni cloud e IoT industriali, conta ora 28 membri

MindSphere World è la community degli sviluppatori MindSphere, un sistema operativo IoT basato su cloud.
MindSphere World è la community degli sviluppatori MindSphere, un sistema operativo IoT basato su cloud.

L’associazione MindSphere World è un forum dedicato agli sviluppatori di Mindsphere, un sistema operativo aperto dedicato al mondo dell’Internet of Things in ottica Industria 4.0. Vi partecipano aziende come Siemens, Crippa, Fondazione Politecnico di Milano e recentemente si sono aggiunti quattro nuovi soci, arrivando così a 28 membri.

I nuovi soci sono Breton, che progetta e produce macchine e impianti industriali, Mandelli Sistemi, che realizza centri di lavoro orizzontali a 4 e 5 assi, Machining Centers Engineering (Mce), che da 30 anni progetta e produce centri di lavoro e sistemi flessibili di produzione, e infine Ps Mobile, che ha maturato un’esperienza ventennale nell’implementazione di software per la raccolta dei dati dal campo e l’interconnessione tra sistemi.







«L’arrivo nell’associazione di aziende leader nel business della macchina utensile conferma l’importanza crescente che l’ecosistema MindSphere guadagna in questo importante segmento di mercato», ha dichiarato Andrea Gozzi, segretario generale di MindSphere World Italia. «Presenteremo le ultime novità durante l’evento sui temi del digitale alla prossima fiera biennale della macchina utensile dal 14 al 17 ottobre a Milano».

«Breton nel percorso continuo di innovazione, crede in una trasformazione data-driven sia nella governance delle macchine (interazione uomo macchina) che dei processi interni, in termini di processo e di lifecycle management. L’adesione a MindSphere World ci permetterà di proseguire nella visione data-driven, entrando in un contesto di open innovation caratterizzato da un network di esperti e specialisti di settore con la visione che la tecnologia cooperi nella stessa trasformazione digitale guidata dal dato», ha commentato Federico Milan, intelligence manager software division di Breton.

«La nostra decisione di aderire a Mindsphere World si colloca all’interno della visione di crescita delle soluzioni digitali che stiamo sviluppando per i Centri di Lavoro Mandelli con iPum@suite4.0», spiega Saverio Gellini, ceo di Mandelli. «Crediamo nei vantaggi offerti dai servizi Cloud e riteniamo che Mindsphere rappresenti una delle piattaforme strategicamente più adatte  per rendere disponibile il modulo iPredict per la manutenzione preventiva ed il monitoraggio da remoto di singoli macchinari ed impianti complessi».

«Abbiamo seguito l’evoluzione di Mindsphere nel corso degli ultimi anni, apprezzando il valore di una Platform as a Service (Paas) aperta basata su standard riconosciuti per la possibilità di elaborare i dati prodotti dalle nostre macchine con applicazioni fornite da terze parti, in un playground condiviso ma strutturato e sicuro; perché ci permette di offrire i nostri servizi ad una platea di macchine e impianti più estesa; infine perché da un contributo alla costruzione di un ecosistema dedicato alla digitalizzazione dei processi manifatturieri che impone non solo l’adozione delle tecnologie giuste, ma un cambio di mentalità nell’approccio alla soluzione dei problemi», commenta Giuseppe Fogliazza, direttore di Mce.

Gianluca Busi, Ceo di Ps Mobile, ha dichiarato che «Da oltre 20 anni lavoriamo nel campo dell’automazione industriale su tematiche come la raccolta dei dati dal campo e l’interconnessione tra sistemi, utilizzando tecnologie commerciali e custom. Abbiamo trovato in MindSphere un vero acceleratore di soluzioni Industria 4.0 perfettamente in linea con la nostra Vision. MindSphere risolve tutte le complessità tecnologiche e di sicurezza e ci permette di concentrarci unicamente sul valore da dare al cliente. Far parte di MindSphere World Italia è molto importante per noi perché ci permette confrontarci con tutti gli attori della filiera (Siemens, utilizzatori finali e partner) e contribuire attivamente allo sviluppo del prodotto e di soluzioni perfettamente rispondenti alle necessità di mercato».














Articolo precedenteBarilla sceglie Microsoft per il rientro in ufficio in sicurezza
Articolo successivoLa gamma di moduli di sicurezza Pilz di Rs Components






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui