Barilla sceglie Microsoft per il rientro in ufficio in sicurezza

Grazie a Power Apps, il colosso della pasta ha realizzato in sole due settimane un'app per garantire ai dipendenti il rispetto del distanziamento sociale

La nuova applicazione si inserisce nell’ambito del più ampio piano Anti-Covid di Barilla.
Produzione in Barilla

MyBarillaSpace è la nuova app che Barilla ha sviluppato per garantire la sicurezza dei suoi dipendenti al rientro in ufficio. Sviluppata in sole due settimane grazie a Microsoft Power Apps, l’applicazione per smarthone e tablet permette ai lavoratori di Barilla di prenotare la scrivania, lo spogliatoio e il posto in mensa così da garantire il distanziamento sociale negli stabilimenti e negli uffici. MyBarillaSpace è stata sviluppata col supporto del partner SoftJam e si integra con le altre soluzioni utilizzate dal colosso della pasta: consentirà ai manager di definire settimanalmente le persone che dovranno recarsi in ufficio, ai dipendenti di visualizzare l’elenco dei propri turni e aggiungerli direttamente al calendario di Outlook, e ai Facility Manager di avere una visione più precisa del numero di persone presenti ogni giorno in ciascun edificio.

«Siamo molto soddisfatti di questa nuova collaborazione con Microsoft», ha dichiarato Josè Ovidio Silva, Gd&Bt vice president di Barilla Group. «Durante la pandemia, essendo già utenti Azure e Microsoft 365, abbiamo potuto reagire prontamente al lockdown, trasferendo le attività in digitale e permettendoci di continuare a portare i nostri prodotti alimentari sulle tavole di milioni di persone nel mondo, in un momento particolarmente difficile. Ci è quindi venuto naturale, con la riapertura, rivolgerci a Microsoft per trovare una soluzione che aiutasse il nostro HR a gestire efficacemente il rientro in ufficio, nel pieno rispetto delle normative. Dopo le prime settimane di utilizzo possiamo dirci estremamente soddisfatti dell’applicazione MyBarillaSpace, che si distingue, in particolare, per l’incredibile semplicità di utilizzo e per la chiara interfaccia grafica, che hanno permesso a tutti i nostri dipendenti di affrontare il rientro in ufficio con maggiore serenità. Siamo, inoltre, rimasti piacevolmente sorpresi dal paradigma low code di Microsoft Power Apps, che ci ha permesso di sviluppare in brevissimo tempo un’applicazione estremamente personalizzata, in grado di garantire una rapida risposta alle nuove regolamentazioni, per una ripartenza sicura e responsabile. Il nostro obiettivo è, ora, estendere l’utilizzo di Power Apps a nuove esigenze».







«Siamo orgogliosi di supportare un’eccellenza italiana come Barilla nel proprio percorso di trasformazione digitale e di aiutarla ad affrontare una fase delicata come quella del rientro in ufficio, facendo leva su soluzioni innovative per rispondere alle esigenze normative e di sicurezza», ha commentato Annamaria Bottero, direttore della divisione Customer Success di Microsoft Italia. «L’emergenza sanitaria ha confermato l’importanza dell’innovazione tecnologica a supporto della continuità e della crescita dei settori chiave del Paese. Superata l’urgenza di far fronte a un evento inatteso come la pandemia, è giunto il momento di capitalizzare questa esperienza e proseguire nei percorsi di digitalizzazione. Siamo convinti che non sia mai stato così importante fare squadra con le imprese e il nostro vasto ecosistema di partner, come SoftJam, per aiutare l’economia italiana a crescere sia nella fase di ripresa sia negli anni a venire”.














Articolo precedenteBosch Rexroth: online i webinar su come ottenere il massimo dall’IoT
Articolo successivoMindSphere World Italia ha 4 nuovi soci: Breton, Mandelli Sistemi, Machining Centers Engineering e Ps Mobile






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui