direttore Filippo Astone

STAIN
IMG_1293 - Copia

A Milano Lamiera 2019

La mostra delle tecnologie per il taglio, la deformazione  e la lavorazione della lamiera, giunta alla ventesima edizione cresce ancora. Oltre 500 imprese (+6%) e 50.000 metri quadrati (+25%) di superficie espositiva totale

Lamiera, la manifestazione internazionale dedicata all’industria delle macchine utensili e delle tecnologie per la deformazione, il taglio e la lavorazione della lamiera, è andata in   scena a Fieramilano Rho. Protagoniste della fiera sono 514 imprese (+6% rispetto all’edizione 2017), i cui stand sono allestiti nei 3 padiglioni – uno in più dell’edizione 2017 – 13, 15 e 18, per una superficie espositiva totale di oltre 50.000 metri quadrati pari al 25% in più dell’edizione precedente.

Giunta alla 20esima edizione, la seconda milanese, Lamiera è cresciuta ancora, nei numeri e nei contenuti, proponendosi come mostra di riferimento per il comparto ma anche per Industria 4.0, grazie all’ampia esposizione dedicata alle soluzioni per le trasformazioni digitali della fabbrica.

La mostra si è aperta con il convegno inaugurale a cui sono intervenuti: Massimo Carboniero, presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, Dario Galli, viceministro Ministero Sviluppo Economico, Giulio Pedrollo, AD Pedrollo e vicepresidente Confindustria, Marco Maestroni, Direttore Responsabile Operations Sistemi Brembo, Marco Fortis, economista e vicepresidente Fondazione Edison, Fabrizio Curci, amministratore delegato Fiera Milano, Alfredo Mariotti, direttore generale UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e Mauro Coppini, direttore di FormulaPassion.

«Con questi numeri e queste novità – ha dichiarato Massimo Carboniero, presidente di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE – Lamiera conferma il suo ruolo di manifestazione di riferimento per il comparto che in Italia può contare su un’industria solida e competitiva. Terzo paese al mondo tra i produttori di macchine utensili a deformazione, secondo tra gli esportatori, e quarto tra i consumatori, l’Italia recita da sempre un ruolo di primo piano nello scenario internazionale di comparto».

Promossa da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, e organizzata da CEU-CENTRO ESPOSIZIONI UCIMU, la manifestazione, punto di riferimento per Industria 4.0, ha presenttoa il meglio dell’offerta internazionale di comparto: macchine per la deformazione della lamiera, macchine per la lavorazione di barre, tubi e profilati, presse, macchine per la tranciatura e punzonatura, laser, robot, automazione, industria 4.0, stampi, trattamenti termici, trattamento e finitura superfici, verniciatura, fastener, fili e carpenteria metallica, subfornitura.

Unico appuntamento in Italia dedicato al comparto, con lo spostamento a Milano, Lamiera ha consolidato la sua posizione nel panorama internazionale richiamando nuovi espositori e allargando così l’offerta in mostra e il catalogo delle imprese presenti con un’ampia panoramica su sistemi di automazione, robotica, tecnologie legate al mondo digitale e consulenza organizzate nelle Nuove Aree di Innovazione: Robot Planet, FabbricaFutura e Saldatech, che si aggiungono a Fastener Industry, Ecocoatech e Blech Italy Service.

Accanto all’ampia offerta in mostra sono numerose le iniziative collaterali. Tra queste la più rilevante è l’arena LAMIAlamiera realizzata con il supporto di Regione Lombardia. Vera e propria arena allestita all’interno del padiglione 18, il Padiglione dell’Innovazione, LAMIAlamiera propone un fitto calendario di oltre 40 incontri per tutti e 4 i giorni di mostra. Protagonisti sono gli espositori che hanno a disposizione questo palcoscenico per presentare le proprie novità.

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from In breve

Go to Top
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0.
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER