Mid cap. Un fondo di garanzia affidato a Sace

Se per le piccole e medie imprese era già stato previsto un fondo di garanzia gestito da Medio credito bancario (gruppo Invitalia). Ora tocca alle medie, che saranno sostenute dalla società by Cdp

Garanzie sui prestiti all’industria. Sono due le linee strategiche che il Governo ha delineato. La più recente vede l’istituzione di un fondo per le imprese medio-grandi (Mid cap) che sarà gestito da Sace Simest (Gruppo Cassa depositi e prestiti, Cdp).

Il ministro dell’economia Roberto Gualtieri. Foto credits Di Arno Mikkor (EU2017EE) – Flickr, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=81873858

In quanto alle Piccole e medie (Pmi) il fondo sarà gestito da Medio credito bancario (gruppo Invitalia). In questi giorni si era affacciata, per l’istituto per l’assicurazione dell’export, uno scorporo da Cdp, ma la strada non sarà perseguita. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) con Roberto Gualtieri, secondo i rumor di stampa, si era battutto per il progetto; allo stato il ministro Gualtieri ha ottenuto per il suo dicastero un rafforzamento della governance in Sace.







L’operazione del fondo Mid cap ha trovato, il parere favorevole degli azionisti privati di Cdp, ovvero le fondazioni di origine bancaria che controllano il 13% del capitale della Cassa.

 














Articolo precedenteFronte anti Covid-19. Il leadership team di Prysmian investe nella Società
Articolo successivoAutomazione, Universal Robots: online 20 nuovi kit applicativi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui