Metef: la manifestazione di Senaf per l’industria dell’alluminio si terrà dal 9 all’11 giugno

Per il 55% delle imprese, il trend positivo del 2021 è destinato a proseguire anche nel 2022. L'82% punta ad avviare un percorso di crescita

Immagine della passata edizione di Metef

Quest’anno Metef, la manifestazione internazionale per l’industria dell’alluminio, della fonderia e pressocolata, delle trasformazioni, lavorazioni, finiture ed usi finali, si terrà dal 9 all’11 giugno a Boognafiere, in contempranea con Mecpse, la fiera per il manifatturiero.

Tra le novità del 2022 spicca la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Pressocolata Italia, promosso per la prima volta in maniera congiunta dalle associazioni AIM, Amafond, Assofond, e conferito da una giuria di esperti del settore. A vincere il premio saranno i getti pressocolati caratterizzati da un livello alto di innovazione dal punto di vista delle prestazioni, del design, delle dimensioni, della tecnica produttiva e dei contenuti di sostenibilità complessiva del getto.







Il settore dell’alluminio è cresciuto nel 2020 in italia: dalle 1,8 milioni di tonnellate del 2020 si è passati a 2,2 milioni di tonnellate nel 2021. Un trend che, secondo il 55% delle imprese del settore, è destinato a proseguire nel 2022. L’Osservatorio Mecspe indica che l’82% di queste realtà avvierà un percorso di crescita, ampliando la produzione, internazionalizzandosi e anche attraverso a nuove operazioni di M&A.

«L’alluminio è essenziale per lo sviluppo di un’industria sempre più sostenibile e orientata all’economia circolare», afferma Mario Conserva, presidente di Metef. «Nonostante l’alto livello di importazioni in Europa, il fatturato complessivo in Italia conta un giro d’affari di oltre 40 miliardi di euro, e ha grandi prospettive di crescita ulteriore nei prossimi anni, che cercheremo di raccontare e approfondire nella nuova edizione bolognese di Metef, con incontri e aree dimostrative orientate all’innovazione tecnologica dell’industria».

Il 4 maggio a Brescia, nella sede locale di Confindustria, si terrà il Convegno sull’Alluminio Verde, evento che riunirà protagonisti e stakeholder del settore sulle caratteristiche uniche dell’alluminio, considerato il “metallo del futuro” in termini di flessibilità tecnologica, economia circolare ed ecosostenibilità. Il convegno farà poi tappa a Bologna, nell’ambito di Metef , con un secondo appuntamento nel quale verranno illustrate, con testimonianze di altissimo livello, le principali qualità ed utilizzazioni dell’alluminio ecosostenibile, di produzione primaria e secondaria.














Articolo precedente0-100 Company, il modello di Cefriel per supportare la trasformazione digitale delle imprese
Articolo successivoIl fatturato di Sonepar Italia cresce del 40% e arriva a quota 1,1 miliardi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui