0-100 Company, il modello di Cefriel per supportare la trasformazione digitale delle imprese

È pensato per aiutare le imprese a realizzare un percorso di crescita e sviluppo strutturato e organico, che indirizza e azzera i problemi

0-100 Company è un modello sviluppato da Cefriel pensato per aiutare le imprese a realizzare un percorso di crescita e sviluppo strutturato e organico, che indirizza e azzera i problemi e permette di perseguire gli obiettivi preposti. Si applica a realtà di ogni dimensione e fa leva soprattutto sulle tecnologie digitali.

Cefiel ha pubblicato un White Paper, scaricabile da questo indirizzo, che illustra il principio al quale si ispira il modello 0-100 Company: eliminare le barriere dell‘impresa e i limiti al suo sviluppo, minimizzandone le aree critiche e facendo tendere a 0 i “pain”, e contestualmente massimizzando le ambizioni, i sogni, le aspettative di crescita per raggiungere 100 sull’asse dei “gain”. Il Modello 0-100 prevede 6 tappe lungo il percorso 0 pain – 100 gain che vanno dall‘avvertire il bisogno di crescere, allo scegliere il metodo 0-100 per identificare le principali sfide, mappare opportunità e ostacoli, valutare lo stato attuale e individuare obiettivi raggiungibili.







I primi passi che l’azienda muove insieme a Cefriel consistono proprio nell’identificare le principali sfide per l’impresa e declinarle in obiettivi misurabili (gain da massimizzare e pain da eliminare). Per poter attuare il modello complessivo alla base di 0-100 Company è infatti necessario, per prima cosa, definire per ognuna delle due aree di focalizzazione (0 pains e 100 gains) le dimensioni di analisi che rappresentino le 5 principali opportunità da prendere e i 5 principali problemi da eliminare. Le 5 più 5 dimensioni prendono il nome di “Mappa 0-100” dell’impresa.

Schematizzazione sintetica di una Mappa 0-100 per la Data-driven Company

L’attività di costruzione della Mappa 0-100 è utile ai responsabili delle diverse aree aziendali per definire le linee guida e i principi delle strategie di digitalizzazione: la mappa stessa rappresenta uno schema eseguibile, in quanto fornisce indicazioni sulle direzioni da intraprendere e una guida per declinare le linee d’azione necessarie.

«La gestione del Digital Innovation Portfolio è fondamentale per supportare la definizione di una strategia di innovazione digitale e per organizzare tutte linee d’azione lungo un percorso coerente», spiega Gianluca Ripa, analytics and artificial intelligence practice di Cefriel. «Obiettivo finale non è quello di analizzare in dettaglio ogni singola iniziativa, ma di raccogliere informazioni per consentirne l’analisi e supportare le decisioni strategiche a livello di coerenza del portfolio complessivo o delle sue parti significative».

«Scegliere il giusto metodo è fondamentale per affrontare, mettere in campo e finalizzare con successo i cambiamenti», afferma Alfonso Fuggetta, ad e direttore scientifico di Cefriel. «Il modello 0-100 Company di Cefriel è unico e innovativo per la sua capacità di strutturare in modo scientifico il ragionamento sui bisogni dell’impresa, da poter affrontare grazie alle tecnologie digitali, per aiutarle a costruire e gestire un organico e strutturato percorso di crescita e sviluppo, che indirizzi e azzeri i problemi che esse vivono e, al tempo stesso, persegua e massimizzi gli obiettivi che esse si pongono. L’impresa non deve adottare le tecnologie per il gusto di farlo, per seguire buzzword o trend dominanti, ma perché con esse può realmente soddisfare dei bisogni o cogliere delle opportunità».














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