Mercedes Eqt, il nuovo van 100% elettrico per le famiglie con un’autonomia da 282 km

I prezzi in Italia partono da circa 50.200 euro per il modello con motore elettrico da 90 kW e lunghezza standard

Il sistema Keyless-Stard consente di avviare facilmente l'Eqt senza dover inserire la chiave di accensione nella serratura

La gamma van di Mercedes-Benz si amplia con il nuovo modello Eqt pensato per le famiglie, le persone attive nel tempo libero e gli appassionati di campeggio. I prezzi partono da circa 50.200 euro per l’Eqt con motore elettrico da 90 kW e lunghezza standard. Grazie alla griglia del radiatore Black Panel con stella centrale e alle feritoie di raffreddamento dal design dinamico, la nuova Eqt è immediatamente riconoscibile come membro della famiglia Mercedes-EQ. La piccola vettura elettrica combina dimensioni esterne compatte con un ampio spazio. Allo stesso tempo, grazie all’installazione protetta e salvaspazio della batteria nel sottoscocca, con un baricentro favorevolmente basso, offre quasi la stessa variabilità e funzionalità all’interno dell’abitacolo della Classe T ad alimentazione tradizionale. La Eqt è lunga 4498 millimetri, larga 1859 millimetri e alta 1819 millimetri9. Una variante a passo lungo seguirà nella metà del 2024.

Proprio come la Classe T, la nuova Eqt offre molti vantaggi che rendono la vita quotidiana facile e confortevole per le famiglie e le persone attive nel tempo libero. Tra questi, la soglia di carico bassa di soli 561 millimetri, che facilita il carico di oggetti pesanti. Le porte scorrevoli su entrambi i lati del veicolo offrono ciascuna un’apertura di 614 millimetri di larghezza e 1059 millimetri di altezza. In questo modo è possibile accedere comodamente alla parte posteriore e caricare in modo flessibile da tre lati, compreso il portellone. Sul sedile posteriore a panchina c’è spazio per un massimo di tre seggiolini per bambini.







Motore elettrico moderno

E’ disponibile un motore elettrico con una potenza di picco di 90 kW (122 CV), una coppia massima di 245 Newton metri e un’autonomia fino a 282km (Wltp). La batteria agli ioni di litio è collocata nel sottoscocca davanti all’asse posteriore, in una posizione protetta dagli urti, e ha una capacità utile di 45 kWh. Al lavoro, a casa o presso le stazioni di ricarica pubbliche, l’Eqt può essere comodamente caricata a 22 kW con corrente alternata (AC) utilizzando il caricatore di bordo. La ricarica è ancora più rapida nelle stazioni di ricarica rapida a corrente continua (DC), a seconda del SoC (State of Charge) e della temperatura della batteria ad alta tensione. L’Eqt è dotata di un caricatore a corrente continua da 80 kW; il tempo di ricarica sarà quindi di 38 minuti dal 10 all’80%. La ricarica dell’EQT avviene nella parte anteriore sotto la Stella Mercedes, una soluzione pratica e comoda, soprattutto quando si ricarica in città in situazioni di parcheggio ristrette. La spina di ricarica CCS e il cavo di ricarica CCS sono inclusi di serie per la ricarica in corrente alternata e continua dell’EQT.

La nuova EQT: il design

Come variante completamente elettrica della Classe T, la nuova Mercedes-Benz Eqt (consumo energetico combinato (Wltp): 18,99 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate (Wltp): 0 g/km) ha proporzioni equilibrate e un design di superficie potente. Le spalle muscolose e i passaruota vistosi sottolineano le aspirazioni premium dell’Eqt. Con la griglia del radiatore Black Panel, comprensiva di stella centrale e di feritoie di raffreddamento dal design dinamico, la vettura elettrica si integra perfettamente nella famiglia Mercedes-EQ. Gli specchietti retrovisori esterni sono verniciati in nero di serie. Come è tipico del marchio, l’interno dei fari anteriori piatti presenta un design di alta qualità, dettagliato e preciso. E questo vale anche per il modello base con fari alogeni, luci diurne a Led e indicatori di direzione a Led. Come optional, l’Eqt può essere dotato di fari Led High Performance. Migliorano la sicurezza notturna e hanno un look inconfondibile.

La vista laterale è caratterizzata dalle spalle muscolose e dai passaruota svasati. Gli ampi finestrini assicurano una buona visuale d’insieme e inondano l’abitacolo di luce. L’Eqt monta di serie cerchi da 16 pollici, con cerchi in lega leggera a 10 razze da 16 pollici e cerchi in lega leggera a 5 doppie razze da 17 pollici disponibili come optional per sottolineare il carattere premium. Un’altra caratteristica tipica di Mercedes-Benz è l’evidente contorno luminoso sotto il portatarga. Segue il flusso del contorno inferiore della luce posteriore e collega elegantemente le due luci. Nel frattempo, la luce supplementare del freno è alloggiata in alto nello spoiler del tetto. Questo, insieme ai bordi di distacco della fiancata e delle luci posteriori, contribuisce alla buona aerodinamica e quindi all’efficienza dell’Eqt. Le luci posteriori sono caratterizzate da un design monoblocco. Nella versione a Led, le fibre ottiche che scorrono verticalmente evidenziano in modo dinamico la luce posteriore e la luce del freno.

Il design degli interni

Il design sensuale e chiaro continua negli interni dell’Eqt. Il supporto curvo del cruscotto è modellato sul profilo di un’ala. L’orientamento orizzontale continuo dell’abitacolo allunga l’interno e garantisce un generoso senso di spazio. Il quadro strumenti è organicamente incorporato nell’ala. Comprende il quadro strumenti con display a colori da 5,5 pollici, il display Mbux da 7 pollici e le bocchette dell’aria a sinistra e al centro in stile turbina. Tutte le visualizzazioni e le impostazioni relative alla guida elettrica sono accessibili tramite un riquadro EQ nel menu principale del sistema di infotainment. Inoltre, il volante multifunzione con pulsanti Touch Control e vari elementi di rivestimento sottolineano l’alta qualità della dotazione di serie. Sul cruscotto è installato di serie un elemento di rifinitura in nero lucido. Il bracciolo centrale è rivestito in pelle sintetica Artico nera. Il contemporaneo Neotex, finemente strutturato, si trova sui braccioli delle porte e nei pannelli centrali delle porte anteriori. Combina l’aspetto della pelle nubuck con il neoprene high-tech. Anche i pannelli centrali delle portiere posteriori sono rifiniti con questo nuovo materiale. I sedili sono rivestiti di serie in tessuto Norwich nero con struttura a nido d’ape grigia.

La piccola vettura elettrica viene lanciata come cinque posti

Dimensioni e dotazioni 

Mercedes-Benz Eqt (consumo energetico combinato (Wltp) 18,99 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate (Wltp): 0 g/km) è una comoda vettura tuttofare per famiglie e persone che amano essere attive nel tempo libero. Offre spazio per cinque persone e i loro bagagli. Una versione a passo lungo seguirà nel 2024. La batteria è protetta, ha un baricentro basso ed è installata nel sottoscocca per risparmiare spazio. Ciò significa che il piccolo multispazio completamente elettrico offre quasi la stessa variabilità e funzionalità interna della Classe T a motore tradizionale. Le porte scorrevoli su entrambi i lati assicurano una comoda entrata e uscita anche in spazi di parcheggio ristretti. Ciascuna di esse offre un’apertura di 614 millimetri di larghezza e 1059 millimetri di altezza ed è dotata di finestrini incernierati, compresi gli alzacristalli elettrici di serie. Per le avventure sportive e nel tempo libero, la panca del sedile posteriore si abbatte facilmente. Il carico è estremamente comodo grazie alla soglia di carico bassa di soli 561 millimetri.

La piccola vettura elettrica viene lanciata come cinque posti. È lunga 4498 millimetri, larga 1859 millimetri e alta 1819 millimetri9. La panca dei sedili posteriori può essere abbattuta singolarmente o completamente in un rapporto di 1/3 a 2/3. L’Eqt è dotata di serie di un portellone posteriore ad ampia apertura. Come opzione è disponibile il portellone posteriore in due pezzi. Entrambe le porte possono essere bloccate in una posizione di 90 gradi e ruotate lateralmente fino a 180 gradi. La copertura standard del vano di carico protegge il carico dalla luce del sole e dagli sguardi indiscreti. Quando non viene utilizzato, può essere riposto dietro il sedile posteriore a panchina. Come optional è disponibile una rete portabagagli. Può essere sistemata in due posizioni dietro i sedili anteriori o il sedile posteriore a panchina. Per fissare i carichi scivolosi è possibile utilizzare sei occhielli di fissaggio certificati Iso. Per chi ha bisogno di uno spazio di stivaggio ancora maggiore, sono disponibili come optional le barre portatutto sul tetto con portapacchi di base in alluminio integrato. Il portapacchi può essere trasformato in poche e semplici operazioni. Per farlo, è sufficiente far ruotare due segmenti di barre snodate sul tetto e bloccarle in posizione. Come opzione è disponibile anche un gancio di traino. La capacità di traino è fino a 1,5 tonnellate (frenata), mentre il carico del timone è di 75 kg.

Ampia dotazione di comfort

Tra le dotazioni di serie figurano il climatizzatore, il volante multifunzione con pulsanti Touch Control, il freno di stazionamento elettrico, gli alzacristalli elettrici, il sensore di luce e pioggia, l’illuminazione interna con tecnologia Led, il climatizzatore automatico bi-zona Thermotronic con controllo della climatizzazione pre-ingresso e il sistema Keyless-Start. Tra gli optional figurano i sedili riscaldati per il guidatore e il passeggero anteriore e il volante riscaldato. Il pacchetto invernale opzionale comprende sedili riscaldati per il guidatore e il passeggero anteriore, un volante in pelle con riscaldamento del volante e un parabrezza riscaldato. Il sistema Keyless-Stard consente di avviare facilmente l’Eqt senza dover inserire la chiave di accensione nella serratura. Lo Small Van è pronto a partire non appena si preme il pulsante start-stop a destra del volante con il pedale del freno premuto e la chiave inserita nell’auto. Come optional è disponibile il sistema Keyless-GO, che fornisce anche l’accesso senza chiavi: Se la chiave elettronica si trova in prossimità del veicolo (in un raggio di circa un metro), l’elettronica di bordo del veicolo comunica con la chiave tramite le antenne. Se i codici corrispondono, la vettura riconosce il proprietario e si sblocca da sola.














Articolo precedenteOmnia Energy ha scelto Pirola Corporate Finance advisor finanziario nella cessione al fondo lussemburghese Europe Capital Partners
Articolo successivoSupercomputer e auto da corsa: in comune c’è la potenza! L’Hpc di Lenovo e le supercar Dallara






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui