Mercedes-Benz: dal 19 gennaio partono le vendite dei furgoni elettrici eSprinter

Presso le concessionarie ufficiali sarà ordinabile anche il modello Sprinter a propulsione convenzionale con molteplici novità

Il nuovo veicolo eSprinter con batteria da 56 kWh parte da 60.500 euro

Novità per mercato elettrico dei veicoli di grandi dimensioni: il nuovo Mercedes-Benz eSprinter sarà disponibile a partire dal prossimo 19 gennaio in combinazione con una capacità della batteria di 56 kWh o 113 kWh. A breve seguirà una versione da 81 kWh. Inoltre, il nuovo eSprinter sarà disponibile per la prima volta anche nella versione telaio, in un secondo momento. Questo rende l’eSprinter un veicolo di base interessante per numerosi nuovi settori e per i produttori di allestimenti e attrezzature. Inoltre, per la prima volta con il sistema multimediale Mbux, i sistemi di sicurezza e di assistenza migliorati e l’equipaggiamento di serie aggiornato. Inoltre, l’eSprinter sarà disponibile con un gancio di traino opzionale. Il nuovo veicolo eSprinter con batteria da 56 kWh parte da 60.500 euro. Dal 19 gennaio sarà disponibile anche il Mercedes-Benz Sprinter a propulsione convenzionale con numerose novità. Può essere ordinato presso le concessionarie ufficiali Mercedes-Benz.

Andreas Zygan, responsabile dello sviluppo di Mercedes-Benz Vans: «Con la sua versatilità, una nuova generazione di sistemi di infotainment e sistemi di sicurezza e assistenza migliorati, lo Sprinter continua a essere la soluzione di sistema completa, perfetta per un’ampia gamma di esigenze di trasporto e mobilità commerciale. Nel frattempo, il nuovo eSprinter convince per la sua efficienza, autonomia e volume di carico. In questo modo, sottolinea anche la pretesa del Gruppo di essere leader nella mobilità elettrica nel segmento commercialmente orientato».







Versatile ed efficiente: il nuovo Mercedes-Benz eSprinter

Efficienza, autonomia e volume di carico: questa triade rende il nuovo Mercedes-Benz eSprinter un versatile tuttofare. Inoltre, apporta un gran numero di innovazioni tecniche e si basa su un nuovo concetto composto da tre moduli. Questi consentono la massima libertà possibile nello sviluppo e nella progettazione di varie estensioni e carrozzerie, che in precedenza erano conosciute solo dallo Sprinter a propulsione convenzionale. Il modulo anteriore comprende tutti i componenti ad alta tensione e può essere combinato con tutte le varianti del veicolo, indipendentemente dal passo e dalle dimensioni della batteria. Il modulo per la batteria ad alto voltaggio integrata salvaspazio si trova nel sottoscocca. La posizione della batteria tra gli assi, insieme al robusto alloggiamento della batteria, garantisce una conservazione ottimale della stessa e il baricentro basso ne garantisce un’elevata maneggevolezza.

Il nuovo eSprinter ha dimostrato la sua efficienza nel corso di un giro di prova in cui un veicolo di pre-produzione del nuovo eSprinter con una batteria da 113 kWh ha completato il percorso da Stoccarda a Monaco di Baviera e ritorno con una singola carica della batteria e senza ricarica. Nell’ottica di una configurazione pratica del veicolo per l’uso Cep (corriere, espresso e servizio pacchi), è stato scelto un eSprinter extra long con tetto alto.

Catena cinematica elettrica e batteria ad alto voltaggio

L’assale posteriore a trazione elettrica del nuovo Mercedes-Benz eSprinter offre ai clienti vantaggi in termini di lunghezza del veicolo, peso totale massimo a terra (fino a 4,25 tonnellate), capacità di traino (fino a 2 tonnellate) e volume di carico (massimo 14 m³). Di conseguenza, il nuovo eSprinter è disponibile in due versioni e lunghezze di carrozzeria, nonché con un efficiente motore elettrico nei livelli di potenza di 100 e 150 kilowatt di picco. Il nuovo motore sincrono a magneti permanenti è caratterizzato da un’efficienza particolarmente elevata. Inoltre, anche la gestione termica è stata ulteriormente sviluppata. I clienti possono scegliere tra tre diverse dimensioni di batteria per il nuovo eSprinter, a seconda delle loro esigenze individuali in termini di autonomia e carico utile: una batteria con una capacità utile di 113 kWh, 81 kWh o 56 kWh (variante da 81 kWh disponibile per l’ordine entro la fine dell’anno). L’autonomia elettrica, basata su una simulazione a ciclo WLTP, sarà fino a 440 chilometri. Secondo le simulazioni basate sul ciclo Wltp City, è possibile un’autonomia fino a 500 chilometri per gli spostamenti nelle aree urbane. Con queste gamme, il veicolo è ideale anche per i viaggi più lunghi. Le celle della batteria sono realizzate in litio ferro fosfato e sono prive di cobalto e nichel. Il recupero di energia in modalità di overrun e frenata (recupero) garantisce una guida ottimizzata ed efficiente. L’intensità del recupero può essere regolata individualmente tramite i paddle del cambio dietro il volante. Uno stile di guida particolarmente efficiente e confortevole è reso possibile dal nuovo sistema di recupero automatico D Auto dell’eSprinter. Secondo il motto “guidare con lungimiranza e risparmiare energia”, le informazioni provenienti dal radar, dalla telecamera e dai dati di navigazione vengono collegate in rete e la potenza del recupero viene adattata alla situazione in tempo reale. Inoltre, l’Eco Assist è in grado di supportare la guida predittiva: a seconda dell’equipaggiamento e del paese, il sistema analizza se un veicolo sta procedendo, qual è il limite di velocità o se è in corso una pendenza e indica nel quadro strumenti quando è necessario togliere il piede dall’acceleratore. A seconda della situazione, seleziona quindi la forza di recupero appropriata. Inoltre, tre modalità di guida ti aiutano a scegliere tra il massimo comfort o la massima autonomia.

Ricarica rapida su una rete di ricarica pubblica con Mercedes me Charge

Come tutti i veicoli elettrici Mercedes-Benz, il nuovo eSprinter è in grado di ricaricare sia in corrente alternata (AC) che in corrente continua (DC). Il caricabatteria di bordo può essere caricato di serie con corrente continua fino a 50 kilowatt e, opzionalmente, fino a 115 kilowatt presso una stazione di ricarica rapida. In concreto, ciò significa che la batteria con una capacità di 56 kWh viene caricata dal 10 all’80% in circa 28 minuti a un massimo di 115 kW mentre la batteria con una capacità utile di 113 kWh richiede circa 42 minuti a un massimo di 115 kW. Il servizio digitale Mercedes me Charge è disponibile anche per l’eSprinter. In questo modo i clienti hanno accesso a una delle più grandi reti di ricarica pubbliche d’Europa, con circa 600.000 punti di ricarica, tra cui la rete europea di ricarica rapida Ionity.

Mercedes me Charge garantisce un’esperienza di ricarica confortevole e offre l’accesso a 1.150 diversi operatori di stazioni di ricarica pubbliche in Europa tramite un unico contratto di ricarica. Tra questi, i Mercedes-Benz Charging Hub, la cui prima sede europea è stata recentemente aperta nel Mannheim. Con il sistema tariffario Mercedes me Charge, i clienti possono beneficiare di prezzi fissi che si applicano indipendentemente dal gestore della stazione di ricarica. In questo modo, Mercedes-Benz garantisce la massima trasparenza dei costi. I clienti possono adattare la loro tariffa al loro comportamento di ricarica individuale e ottimizzare i costi. In tutte le stazioni, Mercedes me Charge consente la ricarica con elettricità proveniente da fonti di energia rinnovabili.














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