Tonon (Maserati): una nostra auto elettrica? Ce le chiedono i clienti!

di Nicodemo Angì ♦︎ Dopo i due modelli hybrid - Ghibli e Levante - il marchio Luxury di Stellantis debutterà il prossimo anno con la granturismo electric

Maserati Trofeo collection

Fra i marchi prestigiosi rappresentati nella Motor Valley Top Table che si è svolta nel Motor Valley Fest non poteva mancare Maserati, il marchio Luxury di Stellantis. Le parole di Francesco Tonon, Maserati head of Global Product Planning e responsabile Maserati Fuoriserie & Classiche, sono state appassionate e proiettate nel futuro: «Pensiamo che le rivoluzioni abbiano bisogno di un’idea forte e di persone disposte a seguirla e a concretizzarla e l’elettrico è un’idea forte».

Maserati percorrerà l’innovazione e l’elettrificazione insieme ai suoi clienti e la Casa sta prendendo il vento del cambiamento elettrico, che non è solo prestazioni, innovazione e sostenibilità ma anche una nuova libertà stilistica data da minori ingombri del powertrain ed esigenze di raffreddamento. Questo movimento porterà il brand nel futuro, come del resto annunciato l’anno scorso con il Progetto Folgore. La Ghibli Hybrid è già in commercio, la Levante Hybrid è stata presentata pochi giorni fa ma il vero cambio di paradigma avverrà l’anno prossimo, quando verrà mostrata la granturismo elettrica, icona di Maserati. Si è voluto fortemente che la prima Maserati a batteria fosse una granturismo perché è l’essenza di un marchio basato su luxury, performance e innovation.







 

Rivoluzione dal basso

Francesco Tonon, Maserati head of Global Product Planning e responsabile Maserati Fuoriserie & Classiche

Nei prossimi 3/4 anni tutti i modelli avranno una versione elettrica perché è questo che ci chiedono i clienti. Tonon ha ricordato che «il fenomeno Tesla, nato solo nel 2008, è partito dal basso perché all’epoca non c’erano regolamenti che imponessero automobili ad emissioni locali zero. Al di là dei problemi produttivi, che una start-up automotive incontra sempre, i clienti Tesla sono molto soddisfatti. In questo caso l’emozione contenuta nell’elettrico è passata e ha raggiunto gli automobilisti». Secondo Tonon è meglio non focalizzarsi sui problemi, che comunque ci sono, ma pensare ai vantaggi in termini di prestazioni, sostenibilità e design che l’elettrico può dare ai clienti. I clienti stanno andando in questa direzione e spetta ai costruttori tracciare questa nuova strada.














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