Maserati MC20 vince il Product Design of the Year 2021

di Nicodemo Angì ♦︎ Disegnata dal Centro Stile di Torino, è stata sviluppata dall’Innovation Lab dell’azienda parte del Gruppo Stellantis e costruita nello stabilimento di Modena

Schema dell'accensione motore Nettuno della Maserati MC20

Prestigiosi riconoscimenti agli European Product Design Award 2021 per la nuova supersportiva Maserati: la MC20 si aggiudica infatti il premio ‘Product Design of the Year’ e il riconoscimento ‘Top Design’ nella categoria Transportation/Auto. L’European Product Design Award è un concorso di design internazionale nato per valorizzare le creazioni dei designer di prodotto.

Una giuria composta da designer ed esperti, come Arnaud Bozzini, direttore del Brussels Design Museum, ha valutato migliaia di progetti provenienti da tutto il mondo per selezionare i prodotti, destinati alla produzione industriale, che meglio coniugano estetica, funzionalità e innovazione. La Maserati MC20 segna il ritorno del marchio nel settore delle supersportive.







 

Il Made in Italy vince

La Maserati MC20 vince l’European Product Design Award

Maserati MC20 ha il titolo di ‘Most beautiful supercar of the year 2021’ assegnato durante il Festival Automobile International francese, è la ‘Super Sports Car of The Year’, titolo conferitole nel GQ Car Awards del Regno Unito, ed è la ‘China Performance Car of the Year 2021’. Klaus Busse, Head of Maserati Design, ha dichiarato: «La nostra missione era disegnare una vettura che potesse essere ricordata come quella che ha aperto una nuova era per Maserati: con MC20 lo abbiamo fatto. Siamo onorati di ricevere questo premio prestigioso, perché riconosce il lavoro di un’intera squadra che si è dedicata a questo progetto unico». La MC20 è schiettamente italiana: disegnata dal Centro Stile Maserati di Torino, è stata sviluppata dal Maserati Innovation Lab e viene costruita nello storico stabilimento di Modena.

 

Solide radici per il futuro

Questa vettura ha un compito non facile: far ritornare Maserati nel settore delle supersportive e, nello stesso tempo, assolvere al ruolo di avanguardia tecnologica del marchio. In nuovo motore Nettuno V6 da 3 litri con due turbocompressori eroga 630 CV e usa infatti una tecnologia a precamera e l’accensione a doppia candela. La candela principale è infatti chiusa in una piccola camera di combustione nella quale viene accesa la miscela aria benzina; il fronte di fiamma, che esce da aperture calibrate, accende poi il resto della miscela nel cilindro. Anche la scocca è una novità per Maserati ed è studiata per traghettare questa supercar nel futuro. La sua struttura in fibra di Carbonio, leggera e resistente, nasce anche per ospitare un powertrain elettrico con relativa batteria per la futura versione full-electric. Si conferma così la tendenza che vede le supersportive elettriche accettate e, anzi, richieste dai clienti, come affermato da Francesco Tonon durante il Motor Valley Fest.














Articolo precedenteLa strategia di Hitachi verso la decarbonizzazione
Articolo successivoCingolani: per abbattere le emissioni di Co2 serve una strategia a tre fattori






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui