Maserati Innovation Lab e Giovanni Soldini per battere il record della Manica

Il Lab del celebre brand automobilistico hapubblicato uno studio unico che applica le conoscenze di aerodinamica e gli strumenti di analisi virtuali, solitamente utilizzati nello sviluppo delle vetture, sul trimarano Maserati Multi 70. Che punta al record della Manica

Dalle automobili alle imbarcazioni a vela, purché ad alte prestazioni: gli ingegneri del Maserati Innovation Lab di Modena e Giovanni Soldini, skipper di Maserati Multi 70, hanno lavorato in silenzio ad una collaborazione strategica che va ben oltre la sponsorizzazione del trimarano.

Il Lab ha infatti pubblicato uno studio unico che applica le conoscenze di aerodinamica e gli strumenti di analisi virtuali, solitamente utilizzati nello sviluppo delle vetture, sul trimarano Maserati Multi 70 per migliorarne le performance, le caratteristiche aerodinamiche e aumentarne le prestazioni in fase di volo, tramite speciali profili idrodinamici.







 

Simulazioni per veleggiare

Gli ingegneri Maserati hanno analizzato i dati delle ultime regate di Maserati Multi 70 per determinare i parametri chiave dell’andatura. Hanno effettuato un attento studio delle configurazioni attuali dell’imbarcazione per individuare possibili aree di miglioramento mediante simulazioni Cfd (Computational Fluid Dynamics) avanzate, in grado di predire il comportamento del complesso flusso che si instaura intorno al trimarano.

Sempre con il supporto di strumenti virtuali sono state testate differenti configurazioni di carenatura scafi e configurazione dei teli sotto-rete per fare in modo che da un lato diminuisca la resistenza dell’imbarcazione all’aria e dall’altro migliori l’efficienza delle vele attraverso il controllo dei fenomeni di estremità.

I risultati di questi studi vedono un abbassamento del Coefficiente di penetrazione aerodinamico (Cx) dell’intera imbarcazione di circa il 5%. La migliore gestione dei flussi intorno all’imbarcazione permette, inoltre, di far lavorare le vele in modo più efficiente con un conseguente aumento della forza propulsiva del 4%, a fronte di un incremento della forza sbandante al di sotto dell’1%. Questo si traduce in una velocità di crociera dell’imbarcazione che, in condizioni ideali, potrebbe adesso superare i 43 nodi.

Maserati Innovation Lab

Il Maserati Innovation Lab è il cuore pulsante della ricerca tecnologica, dello sviluppo e della progettazione della Casa del Tridente. In questa struttura di eccellenza si progettano tutte le Maserati di oggi e di domani

grazie del supporto di tecnologie avanzate come il nuovo Simulatore dinamico di ultima generazione DiM (Driver-in-Motion), il Simulatore statico e i laboratori dedicati allo sviluppo della “User eXperience”.

 

 














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